Accesso agli Atti - Accesso Civico Generalizzato

Richiesta accesso agli atti

Tipologia

Albo online

Descrizione estesa

L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi (con le eccezioni previste a livello normativo) materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data da una pubblica amministrazione.

Per documento amministrativo s’intende (ai sensi dell’art.22 L.241/1990) «… ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie di atto, anche interno o non relativo ad uno specifico procedimento, detenuto da una pubblica amministrazione e concernente attività di pubblico interesse…».

La pubblica amministrazione non è tenuta ad elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso agli atti.

Nel caso in cui il diritto riguardi un documento che la pubblica amministrazione è tenuta a pubblicare nella sezione Amministrazione Trasparente del proprio sito istituzionale (ai sensi degli articoli 12 e 42 del D.Lgs n.33 del 14 marzo 2013) esso non segue l’iter dell’accesso agli atti in quanto si tratta di Accesso civico.

Responsabile del procedimento è l’Istituto Comprensivo Statale 12 che ha formato l’atto oggetto della richiesta o che lo detiene in maniera stabile.

Come si richiede

La richiesta di accesso ai documenti amministrativi può essere fatta per iscritto, mediante apposita modulistica.

L’accesso per semplice visione di un documento amministrativo viene di norma consentito presso gli uffici di segreteria.

La richiesta deve essere sempre motivata e l’oggetto della richiesta deve essere ben individuato.

Il rilascio degli atti così come pure la richiesta e le comunicazioni intermedie, sono effettuati preferibilmente per via telematica, pertanto è opportuno indicare un indirizzo email del richiedente.

Tempi del procedimento

Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza (inclusi i tempi di accertamento, a cura dell’ufficio competente, di assenze di controinteressati e di dubbi sulla legittimità del richiedente).

Il ritiro delle copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell’istanza di accesso. Trascorso tale termine il procedimento viene archiviato e l’interessato deve eventualmente presentare una nuova istanza per poter ottenere l’accesso.

Dove rivolgersi

La richiesta deve essere consegnata per iscritto o inviata via posta, oppure ancora via email o fax (allegando però fotocopia del documento di identità del richiedente) a:

Istituto Comprensivo Luigi Battaglia

via Vittorio Veneto, 36

48034  Fusignano  RA

Oppure inviata dalla propria casella di posta elettronica agli indirizzi raic82100l@icbattaglia.edu.it o raic82100l@pec.istruzione.it.

Delega

La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato (legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore).

Nel secondo caso, la delega e la fotocopia del documento d’identità del delegante devono essere allegate alla richiesta.

Costo e modalità di pagamento

Sono dovuti i soli costi sostenuti dall’amministrazione per la riproduzione del documento oggetto dell’accesso, fatte salve le disposizioni in materia di bollo1:

  • euro 0,26 ogni quattro facciate del documento riprodotto;
  • euro 5,00 per il rilascio del documento su CD;
  • euro 10,00 per il rilascio del documento su DVD.

Nel caso di richiesta di accesso ad un documento in copia conforme, sia la richiesta, sia il documento sono soggetti all’imposta di bollo.

Modulo richiesta accesso agli atti

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Info

Registro degli accessi

Elenco delle richieste di accesso civico (Semplice e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta, nonchè del relativo esito con la data della decisione (Linee guida ANAC Determinazione n. 1309 del 28/12/2016 ), ( pubblicata nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 7 del 10 gennaio 2017 ).

Registro degli accessi – dall'anno 2018

N. progr.

Oggetto della richiesta

Rifer. Protocollo e data richiesta

Data della decisione

Esito della richiesta

Decorrenza termini Silenzio/Rifiuto

Data esibizione consultazione documenti richiesti

1

Verbale Assemblea di classe 3 A del 13.04.2018

Prot. 3371 del 06.09.2018

27.09.2018

Positivo

26.10.2018

28.09.2018

 2

 Documentazione relativa alla valutazione domanda graduatora di terza fascia ATA a.s. 17/20

 Prot. 3915 del 08.07.2020

 16.07.2020

 Positivo

 15.08.2020

 17.07.2020

 3

 Richiesta elenco aggiornato graduatoria ATA terza fascia di Istituto e dettaglio assegnazione supplenze a.s. 2020/2021 AA e AT

 Prot. 6746 del 10.10.2020

 23.10.2020

Positivo

22.11.2020

23.10.2020

4

 

Richiesta copia semplice verbale esame privatista per presa visione elaborati

Prot. 4804 del 25.06.2022

25.06.2022

Positivo

25.06.2022

25.06.2022

5

 Richiesta di accesso civico generalizzato

Prot. 6481 del 19.09.2022

 18.10.2022

 Positivo

 18.11.2022

 18.10.2022

6

 Richiesta di accesso civico generalizzato

 Prot. 7818 del 09.11.2022

 12.11.2022

Positivo

 12.12.2022

 12.11.2022

7

 Richiesta di accesso civico generalizzato

 Prot.8790 del 12.12.2022

 12.12.2022

 Positivo

12.12.2022

 12.01.2022

8

 Richiesta di accesso civico generalizzato

 Prot. 4328 del  17.06.2023

 04.07.2023

Positivo 

17.06.2023 

04.07.2023 

9

Richiesta di accesso civico generalizzato

Prot. del 5193 del 28.07.2023

 

 

28.07.2023

28.07.2023

Nell’anno 2017 non sono state presentate istanze di accesso civico semplice e generalizzato

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