Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

1. Premessa

La presente informativa descrive le modalità di gestione del sito web ufficiale dell’istituzione scolastica e dei siti da essa gestiti in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti, identificati o identificabili, che lo consultano e che interagiscono con esso e con i servizi web dell’istituzione scolastica accessibili per via telematica. L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 e si ispira alla Raccomandazione n. 2/2001 relativa ai requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line nell’Unione Europea, adottata il 17 maggio 2001 dal Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE. In particolare, la presente informativa intende fornire notizie relative alle modalità, ai tempi e alla natura delle informazioni che i Titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. L’informativa è resa solo per il sito web ufficiale dell’istituzione scolastica IC LUIGI BATTAGLIA e dei siti da essa gestiti e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dall’utente tramite link.

2. Chi è il titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’istituzione scolastica IC LUIGI BATTAGLIA nella persona del Dirigente scolastico:

MASSIMILIANO MARZIALE Ph. D.

con sede legale in via Vittorio Veneto, 36 Fusignano RA | Tel 0545 955630

raic82100l@istruzione.it | pec: raic82100l@pec.sitruzione.it

Responsabile della protezione dei dati è:

Vargiu Antonio della ditta Vargiu Scuola Srl

Via dei tulipani 7/9 09032 Assemini (CA) | Tel. 070271526 Cell. 3336477109 | CF/P.IVA: 03679880926

dpo@vargiuscuola.it - antonio.vargiu@ingpec.eu

3. Quali dati personali sono trattati

Dati di navigazione. I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Dati forniti volontariamente dall’utente. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Cosa sono i cookies? I cookies sono piccoli file di testo che i siti web usano per memorizzare e raccogliere informazioni attraverso il browser. Sono utilizzati principalmente per misurare e migliorare la qualità del sito attraverso l’analisi del comportamento dei visitatori, per personalizzare le pagine e ricordare le preferenze degli utenti. La “cookie law” (Direttiva 2009/136/CE) ha comportato la modificazione dell’art 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003), l’articolo richiede che sia ottenuto il consenso dai visitatori per memorizzare o raccogliere ogni informazione sul computer o su ogni altro dispositivo connesso al web. Il Garante per la Protezione dei Dati Personali ha individuato modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie nel provvedimento datato 8 maggio 2014 – doc. web n. 3118884 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014) a cui queste note si conformano ai fini di maggiore trasparenza verso l’utente finale.

4. Finalità del trattamento e base giuridica

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede dell’istituzione scolastica e sono curati solo da personale tecnico autorizzato al trattamento, oppure da eventuali soggetti autorizzati ad occasionali operazioni di manutenzione.

5. Con quale modalità saranno trattati i Suoi dati personali

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

6. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, con l’uso o la consultazione del presente sito gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità descritte, compresa l’eventuale comunicazione a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio. Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo; l’utente può negare il consenso e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito. Tuttavia, negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi e l’esperienza di navigazione nel sito potrebbe essere compromessa.

7. Quali diritti Lei ha in qualità di interessato

L’utente potrà esercitare, nei confronti del Titolare ed in ogni momento, i diritti previsti dal Regolamento, utilizzando gli appositi moduli od i contatti precisati sopra. In base alla normativa vigente potrà: • chiedere l’accesso ai suoi dati personali (art. 15); • qualora li ritenga inesatti o incompleti, richiederne, rispettivamente, la rettifica o l’integrazione (art. 16); • se ricorrono i presupposti normativi, opporsi al trattamento dei suoi dati (art. 21), richiederne la cancellazione (art. 17), o esercitare il diritto di limitazione (art. 18). Gli interessati possono contattare il responsabile della protezione dei dati (RPD) per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti derivanti dal Regolamento utilizzando i contatti precisati sopra. In ogni momento, inoltre, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

8. Come può esercitare i Suoi diritti

Gli interessati possono contattare il responsabile della protezione dei dati (RPD) per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti derivanti dal Regolamento utilizzando i contatti precisati sopra.

LINK: Informativa utilizzo sito web