La storia

La scuola di Fusignano, provincia di Ravenna, sorge in una zona prevalentemente rurale; in passato vi era una discreta presenza di piccole aziende artigiane ed esercizi commerciali che, risentendo della crisi economica, hanno cessato l'attività; una buona percentuale di cittadini lavora nei paesi limitrofi ed è orientata a cercare all'esterno iniziative culturali e ricreative.
Nel complesso la popolazione studentesca presenta un background medio basso. Nei tre ordini di scuola gli alunni con cittadinanza italiana sono circa il 75%, mentre quelli con cittadinanza non italiana sono circa il 25%. Tale considerazione è di fondamentale importanza come punto di partenza per proposte progettuali volte a soddisfare i bisogni educativi degli alunni.

Dal 2020 la Scuola Secondaria di I grado propone il percorso di licenza media sia su sei giorni settimanali, tutti i giorni dalle 08.00 alle 13.00,  sia su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 14.00.