Accesso Civico

Dove rivolgersi: in segreteria con richiesta rivolta al dirigente scolastico in qualità di responsabile della trasparenza

Tel: 0545 955630

Email: raic82100l@icbattaglia.edu.it - raic82100l@pec.istruzione.it

  

Destinatari: Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n. 33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

 

Requisiti: Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

 

Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni

 

Termini di presentazione: La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell'anno.

 

Documentazione: La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:

  • tramite posta elettronica all'indirizzo: raic82100l@icbattaglioa.edu.it
  • tramite posta ordinaria all'indirizzo: I.C. "Luigi Battaglia" via Vittorio Veneto 36, 48034 Fusignano RA
  • direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico

 

Descrizione del procedimento:

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.

L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il dirigente scolastico per le scuole).

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzional, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza. Nel caso l'interessato rilevi inerzia nell'accoglimento della domanda, potrà inviare richiesta al Dirigente dell'UST di RAVENNA all'indirizzo: usp.ra@istruzione.it - csara@postacert.istruzione.it

 

Tutela dell'accesso civico

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

 

Responsabile della trasparenza:

Il Dirigente Scolastico

 

Normativa di Riferimento:

1 - Decreto legislativo 33/2013 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

2 - Regione Emilia Romagna - Cosa sono accesso civico, accesso civico generalizzato (Foia) e accesso agli atti.

3 - LEGGE 7 agosto 1990, n. 241. Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi. (GU n.192 del 18-8-1990 ) note: Entrata in vigore della legge: 2-9-1990 

 

 Modulistica:

 

Mod_1 Modulo richiesta accesso civico scuole
Mod_2 Accesso civico potere sostitutivo