Aggiornamenti Emergenza Coronavirus: Sospensione attività didattiche


Si comunica che il DPCM 1 Marzo 2020, l’art.2, lettera e), dispone sospensione, sino all’8 marzo 2020, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per anziani, ad esclusione dei corsi per i medici in formazione specialistica e dei corsi di formazione specifica in medicina generale nonché delle attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di attività formative a distanza.

Si rendono necessarie le seguenti precisazioni:

  • La sospensione delle attività didattiche è rivolta agli alunni e ai docenti.
  • Anche se Il DPCM limita l’accesso degli alunni ai locali della Scuola per motivazioni legate all’emergenza coronavirus, finalizzate a tutelare e cautelare la salute degli studenti, tuttavia le modalità di didattica a distanza messe a punto dai docenti consentiranno l’implementazione di attività utili alla prosecuzione dei programmi di studio. Gli studenti dovranno, quindi continuare a seguire scrupolosamente le attività didattiche che i docenti continueranno a programmare e ad inviare secondo le modalità digitali.
  • I docenti potranno accedere ai locali scolastici solo per inderogabili e indispensabili motivazioni di servizio, a seguito di valutazione e permesso del Dirigente Scolastico.
  • Il personale ATA, a partire da domani 2 marzo 2020, ripristinerà il consueto orario di servizio (ore 7.30), seguendo le disposizioni della DSGA (f.f.) che saranno tempestivamente comunicate, fino ad eventuali variazioni funzionali al servizio stesso.

 

Si sollecita la Comunità Scolastica a mantenere vivo il rapporto attraverso i canali istituzionali. Seguiranno precisazioni e aggiornamenti quando disponibili e necessari.

Fonti normative disponibili ai seguenti link:

DPCM 1 Marzo 2020: http://istruzioneer.gov.it/2020/03/01/dpcm-1marzo-2020-provvedimenti-per-contenere-diffusione-virus-sars-coc2/

Faq utili: http://istruzioneer.gov.it/2020/02/27/coronavirus-online-pagina-dedicata-e-faq-ministero-dellistruzione/

FIRMATO Com. n. 217 - Aggiornamento sospensione attività didattiche Emergenza Coronavirus.pdf