Campionati internazionali di Giochi matematici 2020

"Campionati internazionali di Giochi matematici 2020”

Centro PRISTEM - Università Bocconi

Logica, intuizione e fantasia sono gli unici requisiti necessari per partecipare ai Campionati di Giochi Matematici, per la ventisettesima volta organizzati in Italia dal centro Pristem dell’Università Bocconi. I Campionati sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi nazionali il 14 marzo 2020), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in Bocconi, il 16 maggio 2020) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2020.

In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che dovranno risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie. Le categorie previste sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore).

I migliori classificati di ogni categoria delle semifinali, parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Milano, presso l'Università Bocconi, il giorno 16 maggio 2020. La finale nazionale selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2020.

Per iscriversi occorre: versare 8 euro (per ogni concorrente) all’insegnante di Matematica della propria classe che provvederà all’iscrizione cumulativa.

Le iscrizioni si chiuderanno sabato 8 febbraio 2020, ma per gli adempimenti burocratici legati all’iscrizione è necessario far pervenire l’adesione e la quota d’iscrizione entro e non oltre venerdì 7 febbraio.

A Ravenna la semifinale del 14 marzo , si svolgerà alle 14.30 presso:

Scuola Secondaria di 1° grado, “G. Novello” , Piazza Caduti per la Libertà, 15

I partecipanti possono presentarsi a partire dalle 14.00, salvo diversa comunicazione degli organizzatori locali.

Il trasporto sarà a carico delle famiglie.

LE ISCRIZIONI ALLE SEMIFINALI SONO PROROGATE A SABATO 15 FEBBRAIO MA SI CHIEDE DI PORTARE LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE ENTRO VENERDì 14 FEBBRAIO.