Concorso Biocoltiviamo 2020-2021

Concorso Biocoltiviamo (VR) 2020/21

Nonostante la pandemia, la classe in quarantena e la sospensione dell’attività didattica in presenza per parte dell'anno, siamo riusciti a progettare e a realizzare un manifesto dedicato all’agenda 2030 dell’O.N.U. dove gli obiettivi (17) sono stati rielaborati attraverso un grande “Albero della Vita", simbolo antichissimo riconosciuto e accettato da tutti i popoli e in tutte le religioni. Questo albero ha i frutti che sono gli obiettivi che con grande entusiasmo condividiamo per il benessere delle persone, dell’ambiente e per uno sviluppo sostenibile nel nostro pianeta. Nella nostra scuola abbiamo molti ragazzi che provengono da zone dove i diritti umani non sono tutelati e ragazzi che arrivano da Paesi dove l’istruzione non è garantita, come non è garantita un’alimentazione di base corretta e senza sostanze chimiche, assieme agli alunni di 2C vogliamo condividere il nostro manifesto.

La realizzazione è stata svolta a piccoli gruppi di tre alunni che si turnavano una volta a settimana con il prof. Cesare Poles che ha garantito la compresenza per il progetto, la scelta dei vegetali è stata fatta sui colori, sono stati utilizzati: fagioli rossi, riso nero, riso bianco, piselli secchi, mais, lenticchie arancio e semi di lino. Per il tronco sono stati utilizzati i fiori secchi di lavanda e il piacevole profumo che emana fa sì che il nostro manifesto sia ancora più gradevole, tutto provenienti da coltivazioni biologiche. Il manifesto misura 95 cm X 95 cm.

Ringrazio Biocoltiviamo per l'opportunità di averci stimolato nella realizzazione di un progetto di classe di educazione civica.

Fusignano, 23/04/2021

I responsabili del progetto

Prof.ssa Anna Regazzi (Ed. Tecnologica)

Prof. Cesare Poles (Arte e Immagine)