Corso Google Suite

CORSO GOOGLE SUITE

I.C. Battaglia, Fusignano | A.S. 2020 - 2021

Docente: Lorenzo Galanti

Corso a numero chiuso dedicato a tutti i docenti dell'Istituto Comprensivo

• Google Drive
  • Google Mail
  • Google Meet
  • Google Classroom
  • Google Calendar
  • Google Moduli
  • Google Documenti
  • Google Fogli
  • Google Presentazioni
  • Lavagna digitale Jamboard

Descrizione:

Il corso nasce dall'esigenza sempre più diffusa di usare nella propria didattica o anche a livello personale le nuove tecnologie offerte dal web. Serve ad apprendere l'importanza della didattica a distanza. Offre il pacchetto delle Google Apps come valido ausilio alla didattica. Si propone di far apprezzare l'ecosistema delle Google Apps che permette una condivisione e integrazione totale fra i docenti e verso gli studenti.

Si presenteranno queste Apps come le principali applicazioni dedicate al lavoro e come si può migliorare la produttività grazie a questi strumenti, come sfruttare al meglio questi applicativi in tutta la loro potenzialità.

- Apprendere l'importanza della didattica a distanza

- Imparare a usare tutto il pacchetto delle Google Apps come valido ausilio alla didattica

- Apprezzare l'ecosistema delle Google Apps che permette una condivisione e integrazione totale con tutti i membri della scuola

Struttura

Il corso sarà in presenza per 15/20 docenti. Verrà creato uno spazio di lavoro in cui i docenti potranno fare prove e pubblicare i propri documenti e ricevere il supporto del docente formatore per tutta la durata del corso.

Durante il corso ci sarà supporto continuo e costante del docente con fornitura di tutorial e ausili didattici sul sito dell’Istituto e sul Drive del corso sugli argomenti trattati nel corso per consentire ad ogni partecipante il successo formativo.

Le lezioni saranno suddivise in base al plesso secondo l’utilità del corso. Per i docenti dell'Infanzia saranno 4 ore e 30 minuti, per i docenti della Primaria saranno 6 ore e per i docenti della Secondaria di Primo Grado saranno 4 ore e 30 minuti.

Google Drive

Impostazione del drive caricamento e organizzazione del materiale didattico; definizione e utilizzo delle varie modalità di condivisione del contenuto.

Gmail

Configurazione account e gestione della posta con l’ausilio dei vari strumenti; creazione e utilizzo delle etichette e dei filtri per migliorare la visibilità delle email importanti.

Google Meet

Uso della piattaforma di connessione in Web Conference. Programmazione di un evento o di un’attività attraverso Google Calendar. Condivisione dello schermo, uso del multitasking, gestione attività.

Google Classroom

Gestione degli studenti, gestione attività della classe (creazione e impostazione di una classe; inserimento in classe di co-insegnati e di studenti; gestione materiale per l’attività didattica); assegnazione delle autorizzazioni sulla classe creazione di post e compiti e riutilizzo in altre attività.

Google Calendar

Creazione e impostazione del calendario di classe separato dal personale o da altri; calendarizzare le lezioni e/o eventi e condivisione; impostazione delle notifiche.

Google Moduli

Utilizzo dello strumento per la creazione di materiale didattico, condivisione per gruppo o selettiva, utilizzo dello strumento per la creazione di valutazioni attraverso l’uso di quiz, e richiesta di feedback attraverso sondaggi.

Google Documenti

Creazione e modifica documenti di testo direttamente nel browser, senza bisogno di un software dedicato. Più persone possono lavorare contemporaneamente e tutte le modifiche vengono salvate in modo automatico. Utilizzo dello strumento per la creazione di materiale didattico, condivisione per gruppo o selettiva, utilizzo delle varie funzioni per processare il lavoro attraverso il rilascio di feedback agli studenti.

Google Fogli

Utilizzo dello strumento per la creazione di materiale didattico, condivisione per gruppo o selettiva, utilizzo dello strumento per la creazione di valutazioni attraverso tabelle associato a Moduli di Google, è compatibile con Microsoft Excel.

Google Presentazioni

Utilizzo dello strumento per la creazione di materiale didattico, condivisione per gruppo o selettiva; consente di impostare l’attività didattica con una metodologia “capovolta”; associata ad altri strumenti della famiglia Google ci consente di ricevere o assegnare dei feedback.

Jamboard

Una lavagna virtuale che può essere usata da chiunque disponga di un account Google e funziona in qualsiasi dispositivo: internet, app Android o Apple iOS. Tramite l’app per tablet e smartphone si possono ottenere funzionalità aggiuntive, salvare lezioni anche su più pagine e ritrovarsele pronte sul proprio account. Si può ovviamente scrivere, cancellare, inserire note, schermate, immagini, un po’ come avviene su tutte le lavagne interattive disponibili online, ed è possibile invitare persone a collaborare e condividere i lavori sia in forma privata tramite link o pubblica addirittura pubblicandoli nei social. Le lavagne possono essere anche rinominate, rimosse o scaricate in formato immagine o PDF e saranno salvate automaticamente all’interno del proprio account Google Drive.

Introduzione alle Google Apps

Funzioni di Google Drive e le sue potenzialità

Funzionalità di base per l'utilizzo di redazione di testi tramite Google Documenti, per la realizzazione di presentazioni Google Presentazioni multimediali

Google Moduli come strumenti per creare questionari, test e sondaggi

Google Classroom per gestire una didattica a distanza con tutte le funzionalità simili alla didattica classica frontale

Strategie per migliorare la performance didattica con Google Drive e le App di Google

Combinazione di potenzialità nella condivisione in ambiente Google.

Progetto Google Suite per DDI - Galanti Lorenzo - 2020 - 2021.pdf