Giochi Matematici 2019-2020

Giochi Matematici in presenza e a distanza

A conclusione dell’anno scolastico, un anno davvero imprevedibile il 2020, vogliamo congratularci con tutti gli alunni della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “L. Battaglia” che hanno partecipato alle competizioni matematiche proposte dall’Unibocconi.

logo bocconi

Un ringraziamento anche alle docenti della Scuola Primaria che hanno accolto con disponibilità l’iniziativa, trasmettendo ai bambini la voglia di mettersi in gioco. Ricordiamo gli eventi di quest’anno.

Il 12 novembre 2019 si sono svolti presso l’aula magna della scuola Secondaria di primo grado i “Giochi d’Autunno”, ai quali hanno partecipato per la prima volta anche gli alunni di quarta e quinta della Scuola Primaria per la categoria CE. Un grande momento di condivisione di emozioni per i 102 alunni che hanno animato questa competizione e per i più piccoli un primo approccio alla futura scuola che li accoglierà. Le prove si sono svolte in un clima di serietà ma anche di grande entusiasmo e motivazione. I primi tre classificati delle varie categorie sono stati i seguenti:

Categoria CE:

1. CARLONI NICOLO’

2. MARCHI MICHELE

3. FIORETTI GIULIA

CE Carloni Nicolo'  CE Marchi Michele CE Fioretti Giulia

Categoria C1:

1. AMADEI PIETRO

2. SILVAGNI FRANCESCO

3. LOFIEGO FRANCESCO

C1 Amadei Pietro C1 Silvagni F.  C1  Lofiego

Categoria C2:

1. SULI NEILA

2. RAVAGLI LORENZO

3. CIUFFOLI ELENA

Gruppo C2

Di seguito le foto in occasione della premiazione, alla presenza della Dirigente dott.ssa Floriana Bottiglia, delle collaboratrici della dirigente, prof.sse Giovanna Gentilini e Annalisa Rubboli, e della prof.ssa Gabriella Fusari.

Primaria Categoria CE

Categoria C1

Categoria C2

Gli alunni interessati a partecipare alle semifinali dei Campionati Internazionali di giochi matematici si sono iscritti regolarmente ma la competizione prevista in marzo, a seguito dell’emergenza sanitaria, è stata prorogata più volte. L’incertezza sullo svolgimento della gara non ci ha consentito di programmare il tradizionale allenamento pomeridiano, tuttavia i ragazzi hanno potuto esercitarsi con alcune prove proposte sul sito dell’Unibocconi, in modalità online.

Sabato 6 giugno 2020 si sono tenute le Semifinali online della ventisettesima edizione italiana dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici. È stata la prima volta nella "storia" dei Campionati che si è adottata questa modalità ma la risposta dei concorrenti è stata molto positiva con circa 33mila iscritti in tutta Italia. I nostri ragazzi hanno partecipato quasi tutti, dimostrando di voler affrontare anche questa sfida. Le classifiche definitive della Semifinale per le categorie C1 e C2 sono state pubblicate solo per le quattro fasce di merito (Medaglie d'oro, Medaglie d'argento, Medaglie di bronzo e Menzione di merito per coloro i quali hanno risposto correttamente, rispettivamente a 10, 9, 8, 7 quesiti).

L’alunna ALBONETTI GIULIA ha ricevuto la menzione di merito e a lei vanno le nostre congratulazioni per il prestigioso riconoscimento.

C1 Albonetti Giulia

Confidiamo per il prossimo anno di poter ripetere l’esperienza positiva dei giochi Matematici di Istituto e di poter svolgere gli allenamenti pomeridiani in presenza. Infatti la discussione e lo scambio di argomentazioni sui vari quesiti, tutti insieme in un’aula reale, diventa più naturale, stimolante e coinvolgente. Dopo l’esperienza online comunque i nostri ragazzi sono pronti ad affrontare qualsiasi evenienza. Vi lasciamo con le riflessioni di Samuel “Sam” Loyd (1841-1911), uno dei più grandi maestri di giochi matematici: un problema che all'inizio sembra difficile e forse impossibile, dopo aver ricevuto l'illuminazione, diventa facilissimo si ricorda per tutta la vita. Ma è importante non scoraggiarsi mai, non irritarsi e soprattutto arrivarci da soli.

Le docenti Annalisa Rubboli e Gabriella Fusari