GIOCHI MATEMATICI D'AUTUNNO 2020

Sono aperte le iscrizioni ai "Giochi d'Autunno", la gara di Istituto organizzata in collaborazione con il centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano. La manifestazione dei "Giochi d'Autunno", la cui prima edizione risale al 2001, consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in un tempo prestabilito. La gara si terrà all'interno del nostro Istituto, venerdì 13 novembre 2020 in versione cartacea.

• Le difficoltà e la durata dei "Giochi" sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie:

CE (per gli allievi di quarta e quinta primaria) 60 minuti;

C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado) 60 minuti;

C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado) 90 minuti;

• MODALITÀ DI ISCRIZIONE.La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 euro. Gli alunni interessati dovranno versare la quota all’insegnante di Matematica della propria classe entro il 24 ottobre 2020. Il 50% delle quote raccolte sarà versato al Centro Pristem, il rimanente sarà usato per le premiazioni. Il docente referente provvederà all’iscrizione cumulativa presso la segreteria della scuola.
  • SCADENZA DELLE ISCRIZIONI.L'iscrizione deve essere effettuata entro il termine del 24 ottobre 2020.
  • ALLENAMENTI: a partire dal 5 novembre, sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it/ saranno disponibili i testi di alcuni quesiti simili ( come grado di difficoltà ) a quelli della gara, con i quali i concorrenti potranno misurarsi e valutare la loro “forma” a una settimana dalla competizione. L’archivio dei giochi, presente sullo stesso sito, offre ulteriori possibilità di allenamento con una vasta gamma di testi relativi alle precedenti edizioni delle gare matematiche.