Giochi Matematici d'Autunno 2020 - Premiazioni

GIOCHI MATEMATICI D’AUTUNNO 2020

Il 13 novembre 2020 si è svolta la gara dei giochi d’autunno 2020, in collaborazione con il centro Pristem dell’Università Bocconi. Alla competizione hanno partecipato 125 alunni dell’I.C. “L. Battaglia”, della Scuola Primaria (classi quarte e quinte) e della Scuola Secondaria di 1° grado. Nonostante le incertezze dovute alla situazione pandemica dopo il rientro a scuola, siamo riusciti a fare svolgere le prove in presenza, e per noi è stato un grande successo. Gli alunni partecipanti hanno affrontato la prova, ognuno nella propria classe e alla presenza dei docenti, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anticovid.

È stato emozionante vedere i bambini della Scuola Primaria al momento della consegna della prova: un po’ di timore, tanto entusiasmo, ma soprattutto serietà. Nella Scuola Secondaria di 1° grado il clima è apparso sereno e i ragazzi si sono applicati con determinazione e impegno. Dopo qualche mese, ricevuti i risultati dal centro Unibocconi, abbiamo concordato le date per la cerimonia di premiazione, il 9 febbraio per la Scuola Secondaria di 1° grado e il 12 febbraio per la Scuola Primaria.

Per la prima volta però la premiazione è avvenuta a distanza all’interno delle classi, in collegamento meet con la Dirigente e le docenti responsabili del progetto. Abbiamo rinunciato, con un po’ di tristezza, a vedere l’aula Magna piena di ragazzi e bambini, ma, anche in questa nuova modalità, abbiamo compreso e apprezzato il valore della condivisione di questo momento di gioia con tutti gli alunni dell’Istituto.

Sono stati premiati i primi tre classificati delle categorie C1 (alunni di 1° e 2° della Scuola Secondaria di 1° grado), C2 (alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado) e i primi cinque classificati della categoria CE (alunni di IV e V della Scuola Primaria). A tutti gli alunni sono stati consegnati l’attestato di partecipazione e una penna personalizzata in ricordo dell’evento.

Vogliamo ringraziare tutti i gli insegnanti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di 1° grado che hanno collaborato e reso possibile questo evento, con una partecipazione di alunni davvero straordinaria. Ora siamo di nuovo tornati alla fase di emergenza e la didattica è a distanza, ma non vogliamo smettere di credere nel futuro. Il nostro desiderio, ma anche il nostro augurio, è quello di aver trasmesso agli alunni la voglia di affrontare le sfide, consapevoli delle difficoltà e delle possibili sconfitte.

Mai come adesso le difficoltà e le sconfitte ci hanno fatto crescere. Congratulazioni a tutti i bambini e ai ragazzi che hanno partecipato!

Le docenti di Matematica

-----------

I primi cinque classificati della categoria CE (Scuola Primaria)

Xia Lutao: 1°classificato