"Il Caffè dei Genitori"

Si rende noto che il Centro per le Famiglie Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha indetto il progetto “Caffè dei genitori” che prevede quattro appuntamenti dedicati ai genitori di adolescenti che saranno realizzati online, in ottemperanza alle restrizioni vigenti.

Gli incontri intendono promuovere uno spazio di confronto e riflessione sul mondo degli adolescenti, i comportamenti a rischio e le nuove dipendenze, per prendersi cura delle relazioni familiari e sostenere le funzioni genitoriali alla luce anche della pandemia, che ha messo alla prova i ragazzi e le loro famiglie.

Nel corso del primo appuntamento, giovedì 8 aprile alle 17.30, in collaborazione con l’Agenzia sanitaria e sociale regionale (Assr), sarà sperimentata la “ruota comunitaria” dedicata alle famiglie degli adolescenti, con l’obiettivo di lavorare sulle esperienze dirette e sul confronto attivo con altre famiglie.

La seconda serata, giovedì 15 aprile alle 17.30, i partecipanti potranno riflettere assieme a Murubutu, cantautore, rapper e docente di storia e filosofia, sul rapporto che intercorre tra arte, musica e relazione educativa.

Giovedì 22 aprile, sempre alle 17.30, sarà dato ampio spazio alle testimonianze dei genitori dei gruppi di auto e mutuo aiuto, per parlare del ruolo degli adulti nell’era digitale e di comportamenti a rischio. Chiuderà il ciclo di quattro incontri l’appuntamento di giovedì 29 aprile alle 20, intitolato “Stare in contatto oggi”.

Saranno presenti alle iniziative Chiara Lunardi, psicologa psicoterapeuta del Servizio dipendenze patologiche di Lugo, e operatori del servizio dipendenze patologiche, del Centro per le famiglie e dell'Area Welfare dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Zoom. È obbligatoria la prenotazione scrivendo a centrofamiglie@unione.labassaromagna.it, oppure chiamando lo 0545 38397 o il 366 6156306.

Allegati

202104+Caffè+dei+Genitori+ONLINE+-+Locandina.pdf