Il Teatrino Magnetico

Il progetto "IL TEATRINO MAGNETICO" mira a introdurre gli studenti delle classi quarte della scuola primaria alla scoperta del magnetismo. L'obiettivo principale è fornire ai bambini una base solida per comprendere le proprietà che alcune sostanze hanno di attirare certi corpi metallici, promuovendo allo stesso tempo la collaborazione e lo spirito di squadra. Il progetto prevede anche l’utilizzo di robottini che verranno usati per creare dei percorsi all’interno dei teatrini che realizzeranno i bambini.

Durante tutta la fase di realizzazione del progetto e al termine di ogni giornata di studio, gli studenti sono stati stimolati a fare sintesi di quanto svolto durante ogni singolo laboratorio. È stato sempre riscontrato grande interesse da parte degli studenti, i quali opportunamente stimolati e coinvolti hanno mostrato grande capacità di sintesi e di critica. Gli studenti hanno apprezzato quanto proposto dagli operatori mostrando sempre notevole curiosità e desiderio della scoperta.

La maggior parte degli studenti ha potenziato le proprie conoscenze in campo scientifico, altri hanno scoperto una notevole attitudine alla realizzazione di esperimenti scientifici tale da spingerli a modificare alcuni esperimenti proposti al fine di verificare ipotesi che spontaneamente sorgevano nei gruppi di lavoro durante il percorso laboratoriale. I laboratori sono stati importanti momenti di aggregazione e confronto tra gli studenti.

Ciò ha contribuito allo sviluppo di capacità decisionali, auto - consapevolezza delle proprie potenzialità, e al potenziamento della propria creatività. Tutti gli obiettivi prefissati in fase progettuale sono stati ampiamente raggiunti così come tutti i nuovi obiettivi nati in itinere.

I docenti della 4^C: Maria Rosaria Laudadio, Lorenzo Galanti, Daniela Romano, Gian Nicola Greco, Antonella Selega, Sara Bandini; gli educatori Stefano Mignani e Francesca Jannucci.

I bambini della 4^ C: Noemi Avdullaj, Sofia Barboni, Filippo Berti, Sara Boujeglat, Emma di Giuseppe, Fu Jin Xian, Alessandro Gatta, Marwa Hadfaoui, Aurora Lollini, Lorenzo Manzi, Alexander Marino, Yasmine Mejdoubi, Mirko Muccioli, Matteo Oppi, Andrada Elena Sandor, Aurora Scordio, Sofia Spanò, Stella Tabita, Giacomo Tarlazzi, Rachele Valentinotti, Alba Venturi.