La Biblioteca Digitale entra in classe

PROGETTO “BIBLIOTECA DIGITALE” ENTRA IN CLASSE.

In questo anno scolastico il nostro Istituto, grazie alla Dirigente Scolastica la dottoressa Floriana Bottiglia, ha attivato il portale MLOL Scuola (Media Library On Line) che consente la consultazione   la lettura di articoli, testi e libri  in formato digitale.

L’attivazione di questo importante servizio è stata possibile grazie ad un finanziamento ottenuto attraverso la partecipazione all’Avviso pubblico del Piano Nazionale Scuola Digitale per la realizzazione di Biblioteche Scolastiche Innovative concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale, Azione#24 del PNSD.

Progetto “E- BOOK RACE” per la Scuola Secondaria di I grado

Ha senso ancora far leggere un libro? E come farlo leggere sul serio? È possibile evitare le noiose letture che mi hanno rovinato il gusto della lettura da studente?

Perché non trasformare la lettura in una gara, e perché non usare la tecnologia per renderla più moderna?

E-BOOK RACE” è un progetto che promuove un uso divertente e condiviso di lettura, con l’utilizzo di dispositivi appositamente ideati per la lettura di testi lunghi in digitale, detti e-Reader.

Il regolamento è semplice: ad ogni alunno (la classe coinvolta in questa sperimentazione è la 2C della scuola secondaria di 1 grado) verrà consegnato un KOBO (E-READER) in comodato d’uso (previa compilazione del contratto), questo dispositivo potrà essere portato a casa e  all’interno si troverà un libro digitale scelto dal docente di classe (in questa occasione è stato scelto il testo L’INVENTORE DEI SOGNI DI I. McEWAN). Il prestito ha la durata di 15 giorni.

Successivamente i ragazzi prendono confidenza con il Kobo ne esplorano le risorse (dizionario, sottolineatura, luce per leggere, caratteri…) e cominciano a leggerlo.

Un volta letto si riporta a scuola il Kobo e poi comincia la fase “divertente”: la/il prof. prepara una serie di domande da sottoporre agli studenti, circa 20 (1 punto per ogni domanda) e l’ultima domanda sarà preparata dagli studenti e varrà 2 punti.

La dimensione ludica è fondamentale per far appassionare gli studenti, per permettere loro di imparare divertendosi: ad essa si coniuga perfettamente la competizione, la voglia di vincere.

L'iniziativa dell’“E- BOOK RACE” consente di rinsaldare il legame tra ragazzi, insegnanti e libri, per fare sì che la fruizione della biblioteca digitale possa diventare un punto di riferimento per le generazioni “Smart” grazie alla proposta di percorsi letterari stimolanti e divertenti.

Referente del Progetto per la scuola secondaria di 1 grado:

Prof.ssa Pezzi Barbara

Referenti Biblioteca Digitale Innovativa IC Battaglia:

Docenti Brandolini Giovanna, Karin Maurizi e Galanti Lorenzo

mlol 2C

“Una semplice persona vive una sola vita. Una persona che legge vive mille vite diverse!”. Umberto Eco