La Radio entra in classe

L'I.C. Battaglia ha deciso di aderire al progetto di RADIOVISIONE, grazie ai fondi derivanti dall'accordo "GECO 9 – Giovani evoluti e consapevoli" siglato tra il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio del Ministri e la Regione Emilia-Romagna, che prevede la realizzazione di progetti finalizzati alla partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale e politica dei territori, alla valorizzazione dell’autonomia e alla realizzazione dei giovani ed alla promozione della creatività giovanile e dei luoghi di aggregazione, anche per il contrasto alle nuove dipendenze giovanili, in Bassa Romagna. La partecipazione al progetto "RadioVisione" è stato fortemente voluto dalla Dirigente F. Bottiglia e dalla prof.ssa B. Pezzi.

Il progetto "Radio Visione"  ha visto l’'attuazione di laboratori radiofonici che hanno coinvolto gli studenti attraverso attività che hanno permesso loro  di apprendere le tecniche di comunicazione tipiche della radio, attraverso le quali riuscire a trasmettere contenuti a un pubblico ampio di pari. I ragazzi sono stati formati da un punto di vista tecnico dalla esperta Daniela Patella appartenente all'associazione "Sonora Social Club Aps.

Il laboratorio ha preso il via nella classe 2C della scuole secondarie a febbraio 2022 ed era strutturato in n. 6 incontri, della durata di 2h ciascuno, così suddivisi:

• 1° incontro – introduzione all'ascolto ed all’uso della voce, dei suoni e della Musica.
  • 2° incontro - Stesura di una Trasmissione Radiofonica: avvio, attraverso forme di lavoro di gruppo in stile redazione radiofonica, della stesura della propria "trasmissione", individuazione delle figure di riferimento necessarie alla costituzione di una redazione radiofonica.
  • 3° incontro - La Scrittura : introduzione al mondo della radio e del podcast per arrivare alla fase di scrittura e completamento dei testi da realizzare secondo idee.
  • 4° incontro - Registrazioni delle trasmissioni : con l'utilizzo di una stazione radiofonica mobile, è stata utilizzata un'aula le registrazioni delle trasmissioni scritte dai ragazzi.
  • 5° incontro - Montaggio audio: con l'utilizzo di una stazione radiofonica mobile e di pc.
  • 6° incontro FINALE- Restituzione ed ascolto dei podcast : Verranno presentati ad ogni gruppo i lavori realizzati che potranno e dovranno essere attentamente ascoltati e commentati.

Tutti i podcast realizzati saranno poi caricati in una sezione dedicata su www. radiosonora.it, da dove i ragazzi potranno scaricare e diffondere le loro produzioni originali.

Tutto il percorso è stato svolto rigorosamente in presenza.

Gli alunni sono stati protagonisti attivi del progetto, ed ognuno di loro ha messo in campo le proprie abilità con entusiasmo e curiosità.

Referente del progetto

Prof. Ssa Pezzi Barbara