Messaggio del Dirigente Scolastico alle Famiglie e agli Studenti dell’I.C. “Battaglia” di Fusignano.

Cari studenti, gentili genitori,

il difficile momento che stiamo vivendo nel nostro Paese è senza dubbio motivo di riflessione per tutti.

A scopo precauzionale, in questi giorni, siamo costretti a rimanere lontano dalla Nostra Scuola. Ciò modifica in maniera sostanziale la nostra quotidianità, poiché la scuola ne è parte integrante.

A tal proposito vorrei citare il celebre aforisma dell’antico filosofo greco, Eraclito di Efeso : πάντα ῥεῖ, “tutto scorre” . Eraclito afferma che “tutto è in perenne movimento, e la staticità è morte. In questa concezione, infatti, il divenire è la condizione necessaria dell'Essere, della vita stessa”.

Ebbene la nostra società sta cambiando, le sfide quotidiane, ed in particolar modo, quest’ultima, a cui tutti noi siamo chiamati a far fronte, ci conduce ad un’inevitabile trasformazione del nostro modo di fare scuola. Non sappiamo quali saranno gli scenari dei prossimi giorni e non possiamo fare altro che attenerci alle disposizioni che ci pervengono dalle Autorità competenti.

Cercando di cogliere solo gli aspetti positivi di questa triste vicenda, supportata da uno straordinario corpo docente che sin da subito si è attivato per non abbandonare la propria mission, confortati dai supporti normativi e affiancati anche dal prezioso contributo del personale di segreteria che si è reso disponibile ad attivare le piattaforme dedicate per sperimentare modalità condivise di lavoro, si è proceduto a immaginare scenari formativi alternativi come la didattica a distanza.

La situazione è in continuo evolversi e stiamo valutando questa opportunità, per garantire il diritto all’istruzione senza rinunciare al “il diritto alla salute che in questo momento viene prima di tutto, ma non vogliamo farci trovare impreparati”, come citato dal nostro Ministro dell’istruzione Lucia Azzollina.

Certamente non posso nascondere lo strano effetto che fa il silenzio assordante che vi è a scuola in questi giorni, la sensazione di vuoto è incolmabile per l’assenza dei nostri cari alunni, dei genitori, come di tutto il personale della scuola: docenti, personale amministrativo, DSGA, collaboratori scolastici, referenti, animatore digitale, e funzioni strumentali, che se anche non presenti fisicamente, hanno continuato a fiancheggiarmi in tutti gli inderogabili adempimenti, dimostrando grande professionalità, competenza e senso di responsabilità.

Un sincero ringraziamento va da parte mia all’intera Comunità Scolastica che mi fa sentire la sua vicinanza in questo particolare momento di vita. Mi preme ricordarvi di mantenere alto il livello di attenzione, ma di non preoccuparvi eccessivamente, poiché le massime Autorità stanno lavorando per attuare tutte le possibili misure precauzionali e per mantenere un elevato livello di sicurezza.

Nell’attesa di un rapido ritorno alla normalità vi esorto a trascorrere questi momenti di sospensione con serenità e senza allarmismi, seguendo tutte le notizie che provengono solo da fonti ufficiali e diffidando dalle molteplici fake news che circolano sui social.

Vi aspettiamo presto a Scuola e come direbbe Maria Montessori: “Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo”.

La Comunità Scolastica dell’I.C. “L. Battaglia” di Fusignano, che ho l’onore e il privilegio di dirigere è al Vostro fianco.

Dott.ssa Floriana Bottiglia