Progetto Pon: Re e Regine

Progetto PON POC FSE “Avviso pubblico 33956 del 18.05.2022 - REALIZZAZIONE DI PERCORSI EDUCATIVI VOLTI AL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI E PER LA SOCIALITÀ E L’ACCOGLIENZA” MODULO - Re e Regine - Scacchi a scuola.

Dal 12 giugno 2023 al 27 giugno 2023, durante il pomeriggio, si è svolto il progetto PON: "Re e Regine" presso i locali della Scuola Secondaria di Primo Grado.

L’obiettivo è stato quello di imparare l’uso degli scacchi, ma in particolare il contesto del gioco come strumento educativo di relazione e tenendo conto degli aspetti metacognitivi, cognitivi, etici e sociali. I bambini immersi nelle varie situazioni di gioco hanno sperimentato un miglioramento delle capacità di attenzione e di concentrazione, oltre a una sana competitità.

Abbiamo inoltre aggiunto cognizioni di Coding implementando così altre competenze attraverso il gioco degli scacchi.

I docenti

Giovanna Brandolini