Webapp "Kahoot"

IMPARO E MI DIVERTO - WEBAPP “KAHOOT”

Classe 4^ C tempo pieno - Ins. Giovanna Brandolini

Kahoot è uno strumento molto coinvolgente e semplice da usare per la creazione di quiz/test con risposte a scelta multipla.

E’ un’attività digitale di BLENDED LEARNING che si colloca all’interno della didattica innovativa per favorire il coinvolgimento degli alunni, stimolare la loro motivazione allo studio e promuovere l’apprendimento cooperativo. Si può utilizzare ad esempio al termine di un argomento per verificare le conoscenze, come esercitazione prima di una prova di verifica, o semplicemente per fare un’attività divertente in classe che possa coinvolgere tutti. Che cosa serve? Semplicemente una LIM e dispositivi che si possono collegare ad Internet (tablet, smartphone, PC).

Come funziona?

L’insegnante predispone in anticipo le domande che vengono archiviate nella piattaforma, successivamente gli alunni si collegano tramite un pin generato dal gioco stesso al loro dispositivo ( il PC portatile nel nostro caso). Viene richiesto anche un nickname che serve per essere identificati sullo schermo e per assegnare i punteggi. Il tempo del gioco è accompagnato da musica molto coinvolgente che serve a dare la carica ai giocatori, perchè quello che si realizza è una gara vera e propria. Con Kahoot il divertimento è assicurato e, bisogna dirlo, il clima della classe diventa molto effervescente.

FOTO:

webapp kahoot 01 webapp kahoot 02