IMPARARE PER CRESCERE

1. Prot. 4920-2022 Determina Bando Esperti madrelingua inglese per progetti Summer School e Summer School 2
  2. Prot. 4921-2022 Bando per esperti madrelingua inglese per progetto Summer School e Summer School 2

Titolo modulo SUMMER SCHOOL
Descrizione modulo
La pratica didattica della lingua straniera è più efficace quando si basa su un approccio “comunicativo”, a partire da una situazione, da un contenuto, con obiettivi realistici, motivanti rispetto a interessi, capacità e contesto degli studenti. Il laboratorio individua ambienti di apprendimento che, varcando le mura della scuola o della città, diventano il contesto reale per l’interazione in lingua straniera (incontri nei parchi, nelle biblioteche, nelle comunità virtuali che permettono l’interazione e condivisione di esperienze e di interessi con native speaker della stessa età). Tale approccio sarà seguito anche attraverso la flessibilità nella progettazione didattica a partire dalla diagnosi degli interessi e delle esigenze linguistiche degli studenti.

Data di inizio 22.08.2022

Data di fine 23.12.2022

Titolo modulo SUMMER SCHOOL 2

Data Inizio 22.08.2022

Data Fine 23.12.2022

1. Prot. 8880 Determina Bando Esperti e Tutor "Imparare per Crescere"
  2. Prot. 8881 Avviso Pubblico Esperti e Tutor "Imparare per Crescere"

Approfondiamo la lingua Italiana
Descrizione modulo

La lingua italiana è caratterizzata da una trasversalità intrinseca in quanto veicolo per lo studio delle altre discipline e condizione indispensabile per l’accesso critico a tutti gli ambiti culturali. L’apprendimento mnemonico di regole, tipico dell’insegnamento della grammatica tradizionale e normativa, può essere superato a favore di pratiche in classe di riflessione e confronto sul meccanismo di funzionamento della lingua. In questo senso l’attività didattica prevede l’adozione di un modello esplicativo della struttura e del funzionamento del sistema della lingua come quello della “grammatica valenziale” e lo svolgimento di giochi linguistici, che possono rendere l’apprendimento dinamico e stimolante.

Data di inizio 01/06/2023

Data di fine 30/06/2023

1-   587- Incarico  Pon Modulo"Approfondiamo la Lingua Italiana"_Docente Romano Daniela

2-  589 - Incarico Pon  Modulo "Approfondiamo la Lingua Italiana" _Tutor Silvagni GIorgia

Progetto "Re e Regine" scacchi a scuola
Descrizione modulo

Il Progetto “Re e Regine” ha il principale obiettivo di valorizzare gli aspetti formativi del carattere ed educativi della mente giovanile. L’apprendimento della tecnica di gioco rappresenta un mezzo per facilitare la maturazione dello studente e per accelerare la crescita delle facoltà logiche, divertendo nello stesso tempo. Chi pratica questa disciplina, in generale, acquisisce una più profonda capacità di concentrazione e potenzia senza sforzo le caratteristiche elaborative del cervello con notevoli effetti benefici anche in altri campi come l’organizzazione del proprio lavoro o l’apprendimento delle materie scolastiche. Lo stesso Parlamento Europeo riconosce che il gioco degli scacchi può contribuire alla coesione sociale e a conseguire obiettivi strategici quali l’integrazione sociale, la lotta contro la discriminazione e la lotta contro le diverse dipendenze; inoltre, indipendentemente dall’età dei ragazzi, il gioco degli scacchi può migliorare la concentrazione, la pazienza, la perseveranza e può sviluppare il senso di creatività, l’intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali. Gli scacchi insegnano inoltre determinazione, motivazione e spirito sportivo.

Data di inizio 01/06/2023

Data di fine 30/06/2023

1-  Incarico Pon Modulo "Re e Regine - Scacchi a Scuola" Docente Galanti Lorenzo

2-  Incarico Pon Modulo "Re e Regine - Scacchi a Scuola Tutor Brandolini Giovanna