Pet therapy

Anche quest’anno la nostra scuola ha attivato il Progetto “Pet therapy”: si tratta di un progetto inclusivo che coinvolge diversi alunni di scuola dell’Infanzia e di scuola Primaria.

Nella Pet therapy il cane riveste un ruolo notevole dal punto di vista affettivo grazie alla sua capacità relazionale che permette ai bambini un continuo scambio emozionale.

L’incontro alunni/cane favorisce l’instaurarsi di relazioni sociali positive e l’animale diventa mediatore emozionale e facilitatore di comunicazione, fornisce supporto e incoraggiamento. Attraverso il gioco e l’attività con il cane, il bambino impara a prendersi cura dell’animale, favorendo, così, il senso di responsabilità e rinforzando la percezione di sé; scopre l’importanza del  rispetto per tutte le creature viventi, il senso di solidarietà e il rispetto delle regole; impara che la coerenza, la pazienza e la fiducia sono alla base della relazione.