“Giocare in Acqua”

Il Progetto “Giocare in acqua” è un progetto inclusivo che vede coinvolte due sezioni di Scuola dell’Infanzia e due classi di Scuola Primaria.

L’obiettivo principale non è quello di imparare a nuotare, ma quello di avvicinarsi all’acqua con consapevolezza, autocontrollo, piacere e divertimento. Tale esperienza, inoltre, rappresenta un’opportunità di integrazione e di arricchimento per bambine e bambini di culture diverse o con bisogni speciali e per chi non ha la possibilità di frequentare un corso al di fuori del contesto scolastico.

Il collegio docenti riconosce a questo progetto la possibilità di raggiungere, in un contesto inusuale e ludico, i seguenti obiettivi: compiere nuove e stimolanti esperienze, scoprire la propria corporeità, acquisire una maggiore autonomia, migliorare il coordinamento dei movimenti, scoprire sensazioni ed emozioni nuove, superare ansie e paure, acquisire sicurezza e fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.