"Screening Apprendimenti"

PROGETTO SCREENING APPRENDIMENTI

Screening Psicolinguistico: tutti gli alunni del 3°anno di scuola dell’Infanzia; 2° e 4° anno di scuola Primaria e 1° anno di scuola Secondaria di primo grado.

Laboratorio sul metodo di studio: alunni certificati con DSA di classe 4° e 5° Primaria; 1°, 2° e 3° Secondaria.Formazione docenti: tutti i docenti dell’Istituto.

Priorità cui si riferisce (vedi RAV): Competenze sociali e civiche.

Obiettivi che si intendono perseguire:

Individuazione precoce di situazioni problematiche ascrivibili ai quadri di DSA, quali difficoltà grafo-motorie, difficoltà di orientamento e integrazione spazio-temporale, difficoltà di coordinazione oculo-manuale e di coordinazione dinamica generale, dominanza laterale non adeguatamente acquisita, difficoltà nella discriminazione e memorizzazione visiva sequenziale, difficoltà di orientamento nel tempo a scuola, difficoltà nell’esecuzione autonoma delle attività della giornata, difficoltà ad orientarsi nel tempo prossimale (ieri, oggi, domani).

Potenziamento del metodo di studio per i bambini con DSA di classe quarta e quinta Primaria e per i ragazzi con DSA della scuola Secondaria di primo grado.

Formazione dei docenti dei tre gradi scolastici.

Durata del progetto: intero anno scolastico.

Risorse umane coinvolte: tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo.

Esperti esterni: Neuropsicologa, Psicologa, Logopedista.

Attività previste:

• Somministrazione del protocollo di Screening Psicolinguistico per la valutazione del linguaggio e degli antecedenti agli apprendimenti scolastici (3°anno di scuola dell’Infanzia; 2° e 4° anno Primaria e 1° anno Secondaria).
  • Laboratorio sul metodo di studio per gli alunni certificati con DSA (di classe 4° e 5° Primaria; 1°, 2° e 3° Secondaria).
  • Formazione dei docenti dei tre gradi scolastici.