Orientamento

Programma di Orientamento per le Classe Terze - Scuola Secondaria di Primo Grado

a.s. 2023-2024

L'Istituto Comprensivo "Luigi Battaglia" organizza per i genitori degli alunni delle classi terze della scuola di secondaria di Primo Grado una serie di incontri e di iniziative per permettere agli studenti una scelta consapevole.

Qui di seguito le attività:

• 18 Ottobre 2023: Alcuni EX alunni (ITI e LICEO) verranno nelle terze, per parlare con i ragazzi della loro esperienza alla scuola superiore.
  • 25 Ottobre 2023: Alcuni prof. e studenti dello STROCCHI - PERSOLINO di FAENZA verranno in visita da noi per presentare la loro offerta formativa.
  • 18 Novembre 2023: nel pomeriggio Forum dell'Orientamento presso Sacro Cuore di Lugo.
  • 20-21 Novembre 2023: Visita alla Ditta PUCCI di LUGO, per creare un legame tra scuola come agenzia di formazione per i lavori del futuro.
  • 21 Novembre 2023: Dalle 15.30 - 18.00 Banchetti Informativi, presso la nostra scuola. Saranno presenti i banchetti informativi da parte degli Ist. di LUGO- FAENZA - RAVENNA e i genitori / alunni potranno accedere e chiedere liberamente tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
  • A Dicembre 2023: i Consigli di Classe consegneranno ai genitori i consigli orientativi.
  • 12 Dicembre 2023: Incontro con la Psicologa S. Petroncini sul tema: Confronto e supporto ai figli per una scelta consapevole. Dalle 17.30 alle 19.00.
  • Per tutto l'anno scolastico: Attività di Tutoring nelle classi Terze, attività legate all'Orientamento.
  • Eventuali uscite (per Gruppi di Interesse) presso alcuni Ist. Superiori, per svolgere attività mirate, es. Laboratorio di chimica - fisica.

Durante tutto l'anno la Prof.ssa Barbara Pezzi attraverso Classroom tiene aggiornate le famiglie delle classi terze sulel varie iniziative.

Le Iscrizioni avverranno dal 9 al 30 gennaio 2024 su:

Si consiglia di prenotarsi agli open day e di consultare i siti delle scuole superiori.

In Allegato il Volantino

N.B.: Su classroom saranno caricate TUTTE le informazioni che le scuole mi invieranno (OPEN DAY, VIDEO CONFERENZE, LABORATORIO ...).

Giornata Orientamento 23-24_2.pdf