Liberi dalle Mafie

Come ogni anno la Scuola secondaria ha aderito al progetto “Liberi dalle mafie”, proposto e finanziato dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

La referente è la professoressa Flavia Rivalta.

Il Progetto, in questi ultimi anni si è biennalizzato in quanto al modulo iniziale si è aggiunto un ulteriore intervento sul gioco d’azzardo.

Il percorso è rivolto alle classi seconde e terze della scuola secondaria. In seconda si inizia con degli interventi didattici su origini e diffusione delle mafie in Italia. Successivamente si passa ad analizzare le attività ed i provvedimenti messi in campo per contrastare il fenomeno mafioso sia in ambito istituzionale che in ambito civile da un punto di vista storico, con uno sguardo all’attualità.

A questo percorso, negli ultimi anni, si è aggiunto un focus sul fenomeno del gioco d’azzardo e sulla funzionalità dello stesso nell’ambito del riciclaggio del denaro sporco da parte dei mafiosi. Si passa poi all’analisi dell’impatto sociale, culturale e sanitario della diffusione dell’azzardo legale in Italia; slot machine e azzardo on line come principali cause di dipendenza patologica compulsiva che colpisce individui, famiglie e collettività.

Quest’anno le terze hanno concluso il percorso iniziato l’anno precedente. Il percorso è stato strutturato con tre incontri nei quali è stata approfondita l’infiltrazione della criminalità mafiosa in Emilia Romagna. Le lezioni, a cura dell’associazione Pereira, sono state svolte su proiezioni di stralci di video a tema, utilizzo mirato del web, dibattito e riflessioni condivise con gli studenti. L’associazione Pereira si è soffermata sul far riflettere i ragazzi su ciò che ognuno di noi può fare in “piccolo” nel proprio quotidiano per sviluppare una capacità critica e di comprensione del mondo circostante.

Purtroppo, a causa dell’emergenza Covid-19, le classi seconde non hanno potuto affrontare il percorso in quanto gli incontri erano previsti per marzo 2020. Tali incontri verranno svolti ad ottobre 2020 all'avvio del nuovo anno scolastico.