Progetto di Teatro - Classi Prime

CLASSI PRIME - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

PROGETTO DI TEATRO: UN VIAGGIO attraverso L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

Percorso espressivo rivolto agli alunni delle classi prime.

Quest’anno il nostro Istituto comprensivo  ha pensato di dare libera espressione alle emozioni, e per questo si è deciso di attivare un percorso teatrale, legato alla figura di Dante e alla sua opera più celebre: la DIVINA COMMEDIA.

L’esperta che condurrà questo percorso fa parte della ASSOCIAZIONE “SCUOLA TEATRO DELLA BASSA”.

Il titolo del progetto è:

UN VIAGGIO attraverso L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso.

E’ un percorso espressivo rivolto agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Che cosa significa provare l’Inferno?

Quali sono le sfide e le prove che costituiscono l’attraversamento del Purgatorio?

Che cosa ci fa sentire in Paradiso?

“La Divina Commedia” di Dante Alighieri si farà punto di partenza per costruire e intraprendere, assieme ai ragazzi e alle ragazze partecipanti al percorso espressivo, un viaggio simbolico all’interno delle personali e collettive emozioni e vissuti.

L’ingresso in un nuovo ambiente scolastico, i cambiamenti fisiologici, emotivi e sociali propri di questa fascia di età, nonché l’enorme stravolgimento sociale e sanitario che ha visto tutti noi protagonisti di un necessario e continuo riadattamento, costituiscono elementi per la crescita e lo sviluppo ma possono essere anche sfide complicate e difficili da affrontare.

Il percorso espressivo vuole essere un’occasione di incontro e confronto rispetto ai reciproci vissuti e “sentire”; un contenitore rispettoso e accogliente per parlare di emozioni e giocare con esse attraverso l’uso consapevole del corpo, della voce (narrazione) e del movimento; un momento per “prendersi cura” di sé e del gruppo classe in un’ottica di “pratiche di benessere condiviso”.

Il percorso è declinato in  6 incontri (a partire dal 4 novembre 2021) per gruppo classe della durata di un’ora circa ciascuno,

Durante il percorso i partecipanti sperimentano sia momenti attivi (warm up motorio e vocale,esercizi teatrali, giochi collaborativi, improvvisazioni teatrali ecc...) che momenti di riflessione , confronto e ascolto reciproco.

L’esperto conduttore si avvale degli strumenti tipici dell’approccio del Teatro Educazione e di alcune Metodologie d’Azione (Sociodramma, Role Playing, Forme espressive del Playback Theatre).

Docente esperto: DOTT.SSA SERENA RADICIONI

Docente referente : PROF.SSA BARBARA PEZZI