Percorso di Orientamento per gli studenti delle classi terze

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO - CLASSI TERZE

Percorso di ORIENTAMENTO per gli studenti delle classi terze e le loro famiglie

La scuola secondaria di primo grado di Fusignano, consapevole delle difficoltà legate alla scelta della scuola secondaria di secondo grado, intende attivare a partire da metà novembre 2023 un percorso legato all’orientamento. La finalità generale del percorso è quella di aiutare i ragazzi e le loro famiglie a fare scelte consapevoli, tenendo conto delle proprie personali inclinazioni e delle opportunità peculiari offerte dal territorio.

Gli obiettivi che si intendono perseguire sono:

● Accompagnare i ragazzi nella scoperta delle proprie attitudini scolastiche, ma non solo, delle proprie inclinazioni professionali e di vita.

● Affiancare gli studenti nell'esplorare un proprio progetto di scelta.

● Incentivare il confronto famiglia-figli sul tema della scelta scolastica e fornire alcuni strumenti utili per i genitori da utilizzare in ambito familiare: - Ascolto attivo - Coinvolgimento propositivo

A tal proposito sarà attivo e presente presso il nostro istituto uno sportello di consulenza gestito dalla psicologa Dott.ssa A. Padovani, (consulente familiare, tutor specializzata dsa -bes-Counsellor ad indirizzo umanistico, di 3 livello), la quale sarà disponibile per dei consulti sin in presenza che on line, sia con i genitori che con gli alunni, previa prenotazione.

Inoltre la nostra scuola mantiene da anni una stretta collaborazione con il Sacro Cuore e Villa San Martino (CEFAL), danno al nostro istituto un supporto attivo e utile attraverso dei FORUM per l’orientamento (12 NOVEMBRE dalle ore 15 alle 18, presso il Sacro cuore di Lugo) e incontri orientativi in classe.

Inoltre le famiglie attraverso la Consultazione di CLASSROOM, potranno avere le informazioni necessarie sugli eventuali OPEN DAY.

La prof. Pezzi (referente dell’Orientamento) ha previsto anche delle USCITE per gruppi di interesse per svolgere delle ATTIVITA’ legate all’ ORIENTAMENTO, ad esempio quest’anno la scuola ha aderito al Progetto LEONARDO, e un gruppo di studenti parteciperanno ad un laboratorio di chimica e fisica presso il LICEO di Lugo.

Poi verranno in visita da noi, alcuni studenti e professori dell’I.P. “Strocchi- Persolino” di Faenza (9 novembre 2022) e anche altre scuole, se ce lo chiederanno.

A dicembre verrà consegnato un documento: il CONSIGLIO ORIENTATIVO redatto dal CdC.

La referente Prof.ssa BARBARA PEZZI è a disposizione per chiarimenti o delucidazioni, basta scrivere all’indirizzo barbara.pezzi1911@icbattaglia.edu.it