Erasmus Plus - Docenti dalla Polonia in job shadowing

Erasmus+: Polish teachers in job shadowing at the Luigi Battaglia School from 27 to 29 September 2022

Il nostro Istituto Comprensivo partecipa al progetto Erasmus+ da 2 anni, all’interno del quale rientrano anche le esperienze di job shadowing (letteralmente significa: lavoro ombra, è un’osservazione del lavoro di colleghi all’estero). Dal 27 al 29 settembre, abbiamo ospitato cinque docenti provenienti da Danzica, Polonia. Ad aprile tre docenti dell’Istituto di Fusignano sono stati a loro volta ospiti nella scuola polacca ed hanno partecipato alla vita scolastica a Danzica.

Tutte le attività svolte in questo progetto sono finalizzate all’apprendimento, al confronto e allo scambio di buone pratiche e metodologie didattiche.

Le insegnanti polacche hanno assistito a varie lezioni nelle classi dell’istituto, alla scuola primaria:

- lezione di inglese nella classe 5°D con Elena Giove, Questions loop activity and conversation between Italian students and Polish teachers

- lezione di Coding con Bee-bot nella classe 2°C con Valeria Verlicchi

- lezione di informatica attraverso l’uso di Kahoot nella classe 4°C con Giovanna Brandolini

- lezione di inglese nella classe 2°A con Elena Giove, attività con l’uso di flash cards, giochi e canzoni per sviluppare la conoscenza della lingua inglese.

- lezione nella classe 4°E con Irma Valeriani sul Tangram

- lezione nella classe 3°C con Lorenzo Galanti CLIL lesson

Alla Scuola dell’Infanzia hanno assistono alla lettura di libri in inglese da parte degli studenti della sc. Sec. di primo grado per i bambini di 5 anni.

Entrare in contatto con altre realtà, conoscere persone nuove, ti permette di arricchire le tue conoscenze e stimola una continua ricerca per migliorarsi, presupposto fondamentale per una buona scuola che sta al passo con i tempi moderni.

Grazie al progetto Erasmus+ la scuola di Fusignano riesce ad andare oltre ai suoi muri per aprirsi verso l’Europa. In questi anni abbiamo costruito legami che proseguono con alcuni partner europei, come Spagna, Gran Bretagna e Polonia, il rapporto e i progetti continuano, in questo modo la scuola e i docenti continueranno a crescere.

Elena Giove