Erasmus PLUS KA101

Erasmus plus KA101

15 dicembre 2020 - 14 dicembre 2022.

A.B.C. Teachers: Accessibility Builders Through Cooperation.

A.B.C. Insegnanti costruttori di inclusione attraverso la cooperazione.

Erasmus Plus

Kick off event.

Il nostro Istituto Comprensivo è beneficiario di un Grant Europeo biennale per la mobilità e la formazione nella metodologia Clil (Content and Language Integrated Learning) - apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una Lingua Straniera- per un totale di 29 borse di studio individuali per la formazione dei Docenti dell’Infanzia, della Primaria e della Secondaria. Per questo anno scolastico la formazione sarà on line, ma ci auguriamo vivamente di poter effettuare in presenza la seconda parte dell’Azione Europea.

A contrassegnare la partenza del progetto sarà la consegna, in presenza, delle borse di studio per l’approfondimento della conoscenza delle Lingue straniere Francese e Inglese, a 6 alunni della Secondaria di Primo Grado, martedì 15 dicembre da parte della Presidente del Comitato di Gemellaggio di Fusignano Dott.ssa Tiziana Campisi e della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Floriana Bottiglia.

La cerimonia continuerà nel pomeriggio, alle ore 15:00 con un breve incontro in streaming per la consegna dei Diplomi “Ket for schools” della Cambridge University a 10 ex-alunni che hanno conseguito la certificazione A2 e B1 del Framework Europeo.

Sicuri che nei prossimi anni saranno sempre più gli alunni che beneficeranno dell’azione europea Erasmus Plus, inviamo a tutti le più vive congratulazioni!

Prof.ssa Fabia Milanesi

La Dirigente scolastica: Dott.ssa Floriana Bottiglia

ENGLISH:

A.B.C. - "Teachers: Accessibility Builders through   Cooperation,” is the project with which the I.C. "Luigi Battaglia" of Fusignano wishes to open its horizons to Europe. Our institution proposes A.B.C. for renewal in order to assert its role as a strategic and inclusive education institution in the high rate immigration area of the province of Ravenna.

Starting with the analysis of the real structural, organizational, and educational needs of the institute; A.B.C. is going to create a CLIL Team and involve: a remarkable number of teachers, staff members, and students. Also included will be our eTwinners colleagues from the Spanish CEIP Maestra Caridad Ruizand in Sanlucar de Barrameda, Spain and the Polish school Przedszkole nr 83 "Kolorowe Kredki" in Gdansk, Poland; our partners in the Job Shadowing project. 29 kindergarten, Primary, and Lower Secondary teachers are going to attend structured training courses on CLIL and Job Shadowing activities. With aims to enhance their competences and know-how with the goal of renovating teaching methods and setting up innovative projects: CLIL and ICT project activities and events.

These activities and events have the intention of promoting each student's life project and inclusion in the community, as agreed upon in the sustainability program.

Progetto Erasmus Plus_1.pdf