Erasmus Plus - Aprile 2022 - Svezia

Progetto Erasmus + KA1“A.B.C.: TEACHERS ACCESSIBILITY BUILDERS THROUGH COOPERATION”:
Education in Sweden

My own experience in the Nordic European schools.

L'anno scolastico 2021/2022 è stato ampliamente costruttivo per la mia carriera di insegnante, in quanto ho avuto l'opportunità, grazie a due borse di studio Erasmus, assegnate dall'Istituto Comprensivo Battaglia di viaggiare in due Stati europei, Spagna e Svezia, osservando in presenza le modalità di insegnamento nelle scuole e le metodologie didattiche per favorire l'inclusione ed evitando così la dispersione scolastica dei
ragazzi.

I Paesi nordici sono notevolmente conosciuti per essere all'avanguardia nella conoscenza della lingua inglese, sia nelle scuole medie danesi che svedesi, i ragazzi infatti hanno un livello C2 Proficiency poiché sono abituati ad parlare fin da bambini e possono quindi dedicarsi in seguito allo studio approfondito di una terza lingua come francese o tedesco.

Grazie ad Educo, ente accreditato per la formazione dei docenti di lingua inglese, ho visitato la scuola di Malmo e la Kultuskola. Ciò che accomuna le scuole svedesi sono l'attenzione dei docenti nei confronti dell'inclusività di tutti; si pensi che ci sono meno insegnanti di sostegno in classe e il docente di materia dedica un'intera lezione a settimana al bambino con difficoltà mentre la classe lavora su altro. Inoltre, non c'è bocciatura, non ce n’è bisogno poiché anche chi è in difficoltà continua il percorso con i compagni di classe. L'arte ha un ruolo importante nella formazione identitaria dei ragazzi svedesi, infatti ci sono circa 240 scuole in Svezia come la Kulturskola di Malmo. Nel pomeriggio i ragazzi dagli 11 ai 18 anni possono accompagnare la loro formazione scolastica all'apprendimento di una materia artistica (strumento musicale, danza, teatro, pittura e scultura). I più talentuosi e meritevoli possono approfondire l'arte prescelta e migliorarne la performance. Credo sia molto importante nella formazione dei ragazzi imparare un'arte affinché possano aprirsi al mondo, unita alla conoscenza dell'inglese, lingua che apre loro canali comunicativi con chiunque. Nelle scuole svedesi scuola e famiglia sono estremamente collaborative, alla base del benessere dei ragazzi e del loro sviluppo personale c'è infatti un'ottima comunicazione che permette loro di crescere serenamente in un contesto familiare e di collaborazione.

Il progetto Erasmus+ ha permesso all’IC Battaglia di creare un ponte con la scuola svedese sia per i nuovi progetti di lavoro in classe, sia ad una visita futura da parte della scuola di Malmo.
Ringrazio infinitamente la Dirigente Floriana Bottiglia e la Professoressa Fabia Milanesi, le quali hanno avuto fiducia in me, conferendomi l’onore di rappresentare la scuola di Fusignano in terre lontane, ma che progetti come questo rendono sempre più vicine.

Prof.ssa Cristina Contoli

Erasmus Plus Svezia 2022 - 01