European day of languages (EDL) | Giornata europea delle lingue (GEL)

European day of languages (EDL) – Giornata europea delle lingue (GEL)

Il 26 Settembre 2021 è stata celebrata la giornata delle lingue europee e per tale occasione il nostro Istituto Comprensivo “L. Battaglia” ha attivato per i mesi di Settembre e Ottobre un progetto di collaborazione intitolato “Condividiamo la giornata Europea delle lingue”, a cadenza settimanale con le scuole partners Woodhouse Academy di Biddulph UK e Maestra Caridad Ruiz, Spagna.

Il progetto, caratterizzato da videochiamate tra le classi elementari e medie, in cui i ragazzi hanno comunicato principalmente in inglese come lingua franca, ha contribuito a condividere le conoscenze basiche come i saluti in altre lingue europee ed extraeuropee poiché la nostra comunità educante ha incluso tanti cittadini a sud del Mediterraneo e da altri continenti, ma soprattutto a instaurare un clima di amicizia, collaborazione, condivisione, empatia, pace tra coetanei di altri Paesi.

I nostri ragazzi hanno apprezzato e gioito di questa esperienza comunicativa e hanno vissuto la scuola in modo giocoso e autentico migliorando sia la propria conoscenza della lingua inglese tramite speaking and listening, che a conoscere nuove parole di altre lingue non studiate principalmente a scuola ma soprattutto a relazionarsi con alunni di altri Paesi Europei.

In seguito al periodo pandemico, dove le scuole sono state chiuse e i ragazzi hanno occupato molto tempo a casa senza interagire con i compagni, l'esperienza vissuta tramite questo progetto è stato un concentrato di energia e gioia e nonostante la timidezza iniziale, i nostri alunni hanno condiviso con compagni e insegnanti questa rinascita, nonché migliorato il lavoro in team e l'inclusione scolastica.

Cristina Contoli

The European day of languages was celebrated on the 26th of September and our Comprehensive Institute “L.Battaglia”  started a collaboration project during the months of September and October entitled “We share the European day of Languages”. This project contained a weekly schedule with its partner schools Woodhouse Academy of Biddulph (UK) and Maestra Caridad Ruiz (Spain).

The plan has been characterized by video calls between the Primary school and the lower secondary school and children communicated in English as lingua franca. This experience helped the students to share a basic knowledge as greetings in other European and non-european languages as our educational community has included families from the south of Mediterranean and other European countries but mostly to establish a climate of friendship, collaboration, sharing, empathy and peace among peers of other Countries.

Our kids enjoyed this communicative experience and lived the school in a playful and authentic way. They improved their knowledge of the English language through speaking, listening, to know new words of different languages that they don’t study at school and to relate with students from other countries.

Following the global pandemic, where the schools were closed and the children occupied a lot of time at home without interacting with their friends, the experience lived by our students through this project was a concentration of energy and joy.  Despite the initial shyness, they shared a rebirth with their classmates and teachers as well as improving teamwork and school inclusion.

Testimonianza:

“È stata un’esperienza unica, da ripetere e anche se all’inizio eravamo un po’ timidi è stato divertente perché siamo riusciti a comunicare con ragazzi di un altro Paese, di un’altra lingua, riuscendo a farci capire. È stato bellissimo parlare in inglese facendo un piccolo dialogo con ragazzi spagnoli.”

Emma Portolani