La piattaforma eTwinning

E-twinning è la community delle scuole in Europa nell’ambito del Programma Erasmus+ . La piattaforma è stata per noi dell’I.C. Luigi Battaglia un “laboratorio” privilegiato che ha dato la possibilità ai docenti coinvolti di migliorare le proprie competenze didattiche e di sperimentare nuove forme d’insegnamento in collaborazione con altri docenti italiani ed europei. Gli studenti di oggi in generale, non solo quelli della nostra zona, sono caratterizzati da un forte  processo di  immigrazione, per questo il loro diritto allo studio potrebbe essere a rischio. Il nostro Progetto Erasmus Plus ed E-twinning ha salvaguardato il loro   diritto a un’istruzione e formazione di qualità in questo periodo di Pandemia. Usando le tecnologie digitali e la piattaforma stessa come sede di incontro e scoperta delle differenze, abbiamo rinnovato l’entusiasmo di apprendere insieme. La piattaforma eTwinning è un  ambiente di apprendimento flessibile, adatto alle necessità di una società ad alto grado di mobilità .

La nostra scuola ha svolto ad ora due progetti e-Twinning  :

1) 9th May: Birthday of the European Union.( 9th May 2021)

2) Let’s share the European Laguage Day! (EDL on the 26th September2021).

Prof.ssa Fabia Milanesi

Coordinatrice del Progetto Erasmus+ KA101

Dalla circolare ministeriale:

“….Come è noto, la piattaforma eTwinning - www.etwinning.net - è lo strumento per l’innovazione didattica e digitale e per l’internazionalizzazione della scuola che gli Stati possono adottare a sostegno dell’apprendimento delle competenze chiave e che costituisce una opportunità unica per le istituzioni scolastiche, consentendo ai docenti di tutta Europa di confrontarsi, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee in modo semplice e sicuro, sfruttando le potenzialità del web. L’obiettivo è quello di perfezionare l’offerta formativa dei sistemi scolastici europei attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione dei modelli didattici e di apprendimento, favorendo lo sviluppo di una dimensione europea dell’educazione .

Con eTwinning è possibile realizzare, in maniera collaborativa e a distanza, progetti curricolari in una delle 33 lingue della piattaforma, con partner europei e/o italiani, attraverso una didattica innovativa e inclusiva e usufruendo di un ambiente di apprendimento online protetto e sicuro…”.

“….eTwinning non si rivolge ai soli docenti di lingua, bensì ai docenti di tutte le discipline, permettendo la realizzazione di una grande varietà di attività progettuali, spaziando dal CLIL all’educazione civica, e passando per ogni ambito, sia scientifico che umanistico.
Per registrarsi in eTwinning è sufficiente andare sul sito www.etwinning.net e seguire la procedura per la registrazione.
L’offerta formativa di eTwinning Italia è presente nella piattaforma SOFIA con il Corso di base eTwinning (fino a 350 posti per l'edizione di novembre 2021 e con nuove edizioni previste per il 2022), che guiderà i corsisti alla scoperta della community e delle sue potenzialità, verso l’acquisizione di competenze progettuali e la familiarizzazione dell’ambiente di apprendimento dedicato ai progetti, il TwinSpace. Il corso rappresenta una Unità formativa di 25 ore, in cui si alterneranno attività sincrone e asincrone, lavoro individuale e di gruppo, e che includerà attività pratiche in piattaforma, test di auto-valutazione, e la consegna finale di un elaborato progettuale adattato al proprio contesto.
Presso gli Uffici scolastici regionali è attiva una rete di Referenti e Ambasciatori composta da docenti esperti, selezionati per attività di formazione e promozione della community nonché per supportare, aiutare e orientare i nuovi utenti della piattaforma.
L’esperienza formativa di eTwinning è caratterizzata da una grande flessibilità e dall’immediata ricaduta sulla didattica dei docenti che vi partecipano, e dunque sulle classi. Essa si articola in una varietà di  esperienze di qualità: dalla formazione, sia online che in presenza, erogata gratuitamente a livello regionale, nazionale ed europeo, a quella che avviene in modo non formale attraverso il peer learning e l’auto- formazione all’interno dei progetti collaborativi e, in generale, nell’interazione tra i docenti della community quali gruppi tematici, eventi live, e materiali per l’auto-apprendimento” .

Erasmus Plus

etwinning logo