Vacanza - Studio a Biddulph

Biddulph-Fusignano: we are unstoppable!

Sulle note della canzone I’m unstoppable today si è svolta la nostra esperienza di vacanza- studio a Biddulph- Staffordshire- Uk!

Noi ragazzi abbiamo trascorso una settimana ricca di emozioni, esperienze uniche e nuove conoscenze.
Durante la settimana abbiamo avuto l’occasione di visitare Biddulph e le sue attrazioni.

Lunedì pomeriggio, ci è stata data l’occasione di creare una tavoletta di creta personalizzata a nostro piacimento. E’ stata un'occasione per stimolare la nostra creatività e per avere un ricordo di questa esperienza.

Lunedì sera il Comitato di gemellaggio ci ha dato la possibilità di passare una serata con gli studenti inglesi al bowling della città di Macclesfield a 30 km dal nostro Bungalow nel Cheshire. E’ stata un'occasione per conoscerci meglio e per approfondire la lingua inglese.

Durante la nostra settimana scolastica a Biddulph, abbiamo conosciuto le abitudini e le regole che gli studenti inglesi seguono e a cui ci siamo presto abituati.

In queste mattinate abbiamo avuto la possibilità di vivere una giornata scolastica proprio come loro e di conoscerli facendoci amicizia.

Un fatto del sistema scolastico che ci ha colpito è che sono sempre in movimento , perché non hanno una classe fissa ma si spostano in diverse classi a seconda della materia.

Gli inglesi fanno lezione divertendosi, ad esempio, in molte classi, li abbiamo visti fare ricerche con i tablet, facendo giochi, quiz, a seconda della materia.

Una cosa che tanti  inglesi non amano molto sono le uniformi , che devono portare ogni giorno. Però se hanno ricevuto un premio o fatto buone azioni, possono toglierla per dei giorni.

Questa esperienza scolastica è stata molto stimolante e piacevole,e vorremmo che anche l’Italia cominciasse a imparare e importare queste regole e sistemi che gli inglesi possiedono.

Giovedì sera siamo andati a visitare la caserma dei pompieri di Biddulph incontrando dei ragazzi che ci hanno mostrato accuratamente l’uniforme e gli attrezzi del mestiere (facendocene anche provare alcuni).

E’ stata un’esperienza molto interessante ma allo stesso tempo leggera per dei ragazzi della nostra età.

Martedì pomeriggio siamo andati al Leisure Centre, un centro sportivo dotato di campi da gioco e di una piscina al coperto. E’ stato bello per un momento sentirsi quasi a casa, perché  quotidianamente, in estate, andiamo in piscina per rinfrescarci.

Martedì sera, abbiamo avuto l’occasione di diventare Scouts per una sera! Siamo andati nel loro centro e abbiamo assistito ai loro riti e tradizioni. Grazie al loro aiuto, abbiamo perfino creato il braccialetto tipico degli Scouts.

Nella giornata di mercoledì abbiamo visitato la città di Liverpool. Abbiamo cantato imagine alla Cavern dei Beatles. Le nostre  insegnanti ci  hanno detto che siamo stati bravi, così senza nessun preavviso ce la siamo cavata bene! E’ stata un'occasione per visitare le principali attrazioni e acquistare regali per noi e i nostri cari.

Nella giornata di giovedì abbiamo fatto una gita al lago chiamato Rudyard Lake. Abbiamo perfino fatto una gara di canottaggio e un tour in barca. E’ stata un’esperienza nuova e molto divertente.

Nella giornata di Venerdì abbiamo fatto danza alla mattina e al pomeriggio abbiamo fatto un torneo con una classe (in cui c’erano dei ragazzi che erano venuti a Fusignano) giocando a Dodgeball e Rounders (un gioco tipicamente inglese simile a Baseball).Il Trophy e’ ora in Inghilterra, ma lo riconquisteremo !

Nella giornata di sabato dalle 3 alle 6 del pomeriggio alcuni studenti inglesi sono venuti a visitare il nostro bungalow e abbiamo preparato un piccolo buffet per stare insieme e salutarci l’ultima volta. Sono stati bei momenti in cui abbiamo legato ancora di più con loro e ci siamo divertiti.

C'è la foto all'aereoporto al nostro arrivo, felici ma allo stesso tempo malinconici per la conclusione di questa fantastica esperienza.

Gli studenti:

Alessia Canale Altavilla, Madalina Cojocaru, Nicole Manara, Nicolò Carloni, Alessandro Baldini, Amaranta Foschini, Martina Guerra, Gaia Nigrini, Emma Portolani, Giulia Fioretti, Linda Antonelli, Luca Maretti.

Le insegnanti:

Fabia Milanesi