Rapporto intermedio del Progetto Erasmus + KA101 all’agenzia indire Firenze.

La fase iniziale del progetto si sta svolgendo come pianificato. Nel primo anno   abbiamo realizzato la formazione linguistica in modalità blended (sia online che in     presenza, nella nostra scuola e nelle scuole di lingua limitrofe) di 14 docenti, come da progetto. I   borsisti sono stati identificati tramite un questionario di rilevazione    di esperienze, attitudini, interesse, impegno  e  responsabilità nel condurre il progetto. I docenti individuati   sono provenienti dai tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo, di cui: 

- 2 docenti dell’infanzia, 

- 6 docenti della primaria,

- 6 docenti della Secondaria di primo grado. 

Più in particolare:

- 7 docenti (una dell’infanzia e sei della primaria) hanno seguito il corso di Language improvement di livello B1 e di metodologia CLIL , in modalità blended, sia online che in presenza, con l’insegnante di Inglese e formatrice Prof.ssa Assirelli Elena dell’Istituto Alberghiero “ P. Artusi” di Riolo Terme (Ravenna).

- 2 docenti della Secondaria di primo grado hanno seguito un corso di Language improvement di American English a livello C1, in modalità online,  tenuto dalla docente madrelingua Destiny Nicole Fox della British School di Forlì-Faenza. 

- 3  docenti della Secondaria di primo grado hanno seguito un corso di lingua inglese di livello B1-B2  e di metodologia CLIL tenuto dalle docenti madrelingua Jackie McCormack e Tsakane Maswanganyi dalla British School di Lugo (Ravenna).

- 1 docente della secondaria di primo grado ha seguito un corso sulla metodologia CLIL tenuto dall’Ente Italiano di formazione EIFORM con esame finale superato in data 8/10/2021.

- 1 docente della scuola dell’infanzia ha seguito un corso di Language improvement presso la scuola di Lingue “Language Today” di Faenza (Ra).

I corsi sono stati frequentati con grande entusiasmo da tutti i  partecipanti, hanno molto ben corrisposto alle aspettative, aumentando il livello personale di padronanza della lingua Inglese, fornendo strategie e tecniche utili ai fini dell’insegnamento, nell’ottica di una  didattica incentrata sull’ integrazione all'interno della classe.

Le criticità riscontrate sono state che quattro dei quattordici docenti borsisti per questo primo anno di formazione di Language improvement e di metodologia CLIL Erasmus+ non insegnano più nella nostra scuola, perché precari e assegnati ad altri Istituti. Questi insegnanti però considerano il nostro Istituto un punto di riferimento e stanno terminando l’anno di formazione sul Language improvement e la metodologia Clil presso di noi, attuando la didattica Clil nei loro attuali Istituti.  

Di pari passo alla formazione linguistica abbiamo realizzato la formazione sulla metodologia CLIL con tutto il gruppo dei 14 borsisti. Anche questa formazione è avvenuta in modalità blended: la parte on line è stata seguita da quattro incontri riassuntivi in presenza,   a   scuola, tenuti dai seguenti esperti:

- Prof.ssa Assirelli Elena insegnante di Inglese e formatrice dell’Istituto Alberghiero di Riolo Terme (Ra).

- Prof. Jakub Madej, insegnante madrelingua, formatore della Educo S.A.R.L.S, ente educativo riconosciuto dal MIUR.

La formazione Clil è stata prima focalizzata sul gruppo degli insegnanti borsisti, poi aperta a tutti i docenti dell’Istituto, in diversi incontri formativi di presentazione e di disseminazione delle Unità Clil realizzate dai 14 borsisti e da mettere in pratica con gli alunni. Le attività di formazione sono  state inoltre divulgate e condivise nei dipartimenti delle diverse discipline e sul sito della scuola. Questo ha reso possibile la disseminazione della metodologia CLIL ad altri docenti della scuola che a loro volta hanno presentato le loro Unità CLIL e le hanno realizzate con gli alunni. Stiamo concludendo la formazione CLIL con gli esperti in questi ultimi mesi di novembre- dicembre 2021 e mettendo in atto le Unità didattiche in classe. Un questionario di gradimento per le famiglie, per i docenti e gli studenti seguirà lo svolgimento delle Unità Clil per la retroazione.

Il nostro progetto Erasmus + KA101 si sta realizzando e disseminando   in linea con gli obiettivi che ci siamo posti di realizzare: 

1) Sostegno all’inclusione delle fasce più deboli del nostro bacino di utenza che è stato promosso, sul versante delle famiglie, tramite la progettazione di un  corso di italiano L2 per donne straniere, in particolare  per le madri dei ragazzi del nostro istituto, affinché possano seguirli meglio negli studi. Il corso è stato progettato in sinergia con il CPIA di Lugo (Ra). Abbiamo   affiancato   il  progetto Europeo di alfabetizzazione: “ Progetto co-finanziato dall’Unione Europea FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 Piano regionale per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi Futuro in Corso 2 OS 2/ON 2 - Annualità 2018-2020 – PROG-2478”, rivolto alle  donne immigrate, sostenuto dal Ministero dell’Interno e dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.   Abbiamo fornito la nostra sede e la nostra aula computer  per il corso e svolgeremo alcune lezioni sull’utilizzo del PC e del registro elettronico per saper leggere i compiti assegnati ai figli e iscriversi ai colloqui dei docenti.

2) Implementazione della metodologia CLIL come metodologia dell’Istituto. Sul versante degli alunni si sono attuate e progettate per tutto l’a.s. in corso e, in previsione anche  per il quello futuro, le unità didattiche CLIL, con particolare riguardo all’inclusione e allo studio delle Lingue.

3) formazione del personale docente:la formazione linguistica e metodologica ha incrementato le competenze relazionali e  didattiche di 14 docenti e favorito un ottimo clima di scambio e collaborazione nel team docente nel suo insieme. 

Il monitoraggio dei corsi di lingua seguiti dai borsisti e dello svolgimento delle Unità Clil viene svolto dalla sottoscritta   come coordinatrice e il follow-up   è stato  messo in campo con banchetti per l’orientamento delle scuole, articoli sulla stampa locale e pubblicità nel sito della scuola. Le attività e gli eventi di disseminazione infatti sono presenti nel sito della scuola; la piattaforma etwinning ci è servita per organizzare due progetti etwinning internazionali e rendere così il nostro Istituto più aperto agli orizzonti europei, grazie anche alla collaborazione con partner esteri, tra i quali Biddulph nello Staffordshire-UK, gemellato con Fusignano. La disseminazione è avvenuta sul sito di  etwinning e sul sito della scuola dove è stato aperto un sondaggio per il pubblico e i genitori. Nella comunità educante del paese la disseminazione è stata svolta  durante la festa della Patrona dal 4 all’8 settembre 2021 con lo stand delle torte allestito nel gazebo Erasmus da parte dal nostro stakeholder: il Comitato di gemellaggio Fusignano -Biddulph- UK .La parte del gazebo dedicata all’Erasmus conteneva giochi sull’Europa, cartine, brochures   sull’azione Erasmus, materiale informativo sulla EDL e gadgets Erasmus. E’ stata svolta una caccia al tesoro fotografica  in cooperazione con il comitato di gemellaggio per la disseminazione dei valori di cooperazione del progetto del nostro Erasmus.

La disseminazione nella comunità educante continuerà durante “l’open day” della scuola previsto a partire da dicembre fino a gennaio 2022 in modalità blended . Tuttavia sarà presente comunque una postazione Erasmus tenuta dalla coordinatrice e da alcuni alunni delle classi terminali utile come punto di riferimento per la distribuzione di brochure e materiali europei, di gadgets Erasmus della scuola( penne, matite e chiavette)  e che conterranno le unità CLIL più rilevanti incluse nel PTOF e proposte ai nuovi iscritti. Il nuovo percorso formativo degli alunni   è reso possibile grazie ai fondi Erasmus.

Sono state effettuate 14 delle 14 mobilità blended di Language improvement programmate.

Abbiamo  ospitato dal 25 al 29 ottobre 2021 due insegnanti spagnoli in job shadowing, provenienti dalla scuola Maestra Caridad Ruiz di Sanlucar de Barrameda- Cadiz- Spagna e nostri partner Erasmus. Cinque colleghi italiani dei tre ordini di scuola ricambieranno lo scambio di visita con la  scuola spagnola nel mese di febbraio 2022. 

L’evento ha rinsaldato i rapporti di collaborazione con questa scuola già instauratisi con la condivisione dei due progetti etwinning: “Getting to know each other around Europe “ per la celebrazione del 9 maggio e ”Let’s celebrate the European Language day!” per la EDL.

La Coordinatrice del Progetto:

Prof.ssa Fabia Milanesi.