Spettacolo sulla tragedia del Titanic

L’esperienza didattica CLIL (Content and Language Integrated Learning, cioè imparare una materia in Lingua straniera) è scaturita dal nostro Progetto di Istituto Erasmus plus KA 101 “A.B.C: Teachers Accessibility Builders Through Cooperation”  in occasione della venuta degli ospiti francesi del College Célimène Gaudieux dell’Isola della Réunion. E’ stata molto costruttiva e coinvolgente ed ha rinsaldato la cooperazione tra i docenti dell’I.C mettendo gli alunni al primo posto e rendendoli i veri protagonisti del loro apprendimento. Lo spettacolo è stato all’Auditorium di Fusignano il 17 marzo 2023 con gli ospiti dell’isola della Réunion che si sono congratulati per il successo.

Ecco la riflessione di un alunno della classe 3C che ha messo in scena lo spettacolo:

Spettacolo sulla tragedia del Titanic realizzato dalla classe 3C della Secondaria di Primo Grado.

Ciao, io sono Mateo, un alunno della classe 3 C e vi voglio raccontare come abbiamo realizzato lo spettacolo della “Tragedia del Titanic". Abbiamo cominciato con la visione di alcuni video per conoscere ed entrare nella storia. In seguito, abbiamo studiato il lessico e le espressioni per narrare l’accaduto in Italiano e in inglese. È stato coinvolgente perché alcuni miei compagni sono dei nuovi arrivati in Italia e Amine ha tradotto diverse cose in Arabo per chi non capiva.

Abbiamo poi   deciso quante scene fare e la durata di ognuna di essa e pensato ai personaggi. Per i personaggi ci abbiamo messo circa tre lezioni per capire quali fossero gli alunni più bravi e meno timidi. Io e i miei compagni   abbiamo rifinito la nostra pronuncia con gli sciogli lingua in inglese. La cosa più bella è stata che comunque tutti avevamo una parte. Volete sapere la mia? Beh… io avevo due incarichi: il primo era quello di fare il fratello gemello del mio amico sul palco, mentre l’altro era quello, fuori scena, dell’addetto alle luci e ai suoni insieme ad Ettore.

Alla fine, dopo sette lezioni in classe e cinque lezioni di prove in Auditorium siamo riusciti ad essere più sicuri. Abbiamo sentito l’Auditorium come il nostro teatro. Due giorni prima dello spettacolo abbiamo fatto le prove finali. Abbiamo creato tre scene: nella prima si presenta la famiglia ricca che viaggia in prima classe, poi un businessman, passeggero della seconda classe, mentre la terza classe è rappresentata dalla famiglia povera.

Nella seconda scena tutti gli alunni si presentano in inglese. Tutto lo spettacolo è stato fatto davanti alle classi di Quinta elementare e alla classe 2C della secondaria di primo grado. L'ultima scena è stata la più emozionante perché, grazie a me e a Ettore, che siamo stati i tecnici dei suoni, abbiamo trasmesso il rumore di una nave che sfrega contro un iceberg, e questa scelta è stata di grande impatto! Mentre il suono stridulò e inquietante dello scontro della nave contro l’iceberg continuava tutti i miei compagni sono caduti a terra e sono rimasti immobili per circa un minuto. Alla fine dello spettacolo abbiamo mostrato dei cartelli con delle scritte sui problemi sociali e ambientali che ci tormentano. Ci siamo alzati e abbiamo salutato il pubblico inchinandoci tra gli applausi. Infine, siamo andati a rivestirci.

Ho fatto scuola in un modo diverso! A presto per rimettere in scena il nostro spettacolo!!

Mateo George Ciobotaru.

Classe 3 C- Secondaria di Primo Grado.

RELAZIONE SULLO SPETTACOLO DELLA TRAGEDIA DEL TITANIC DELLA CLASSE 3 C

Il 17 marzo 2023, la classe 3 C ha presentato all’Auditorium lo spettacolo della tragedia del Titanic in Lingua inglese. Lo spettacolo è stato realizzato all’interno del Progetto degli Anni Ponte tra le tre quinte della scuola elementare di Fusignano e la classe terza C che ha recitato per i compagni della primaria. Ospiti d’onore sono stati sei insegnanti francesi dell’Isola della Reunion in job shadowing presso il nostro Istituto nell’ambito del Progetto Erasmus+ KA101.

Per preparare lo spettacolo abbiamo fatto diverse lezioni con la metodologia Clil con le proff. sse B. Pezzi e F. Milanesi. Ogni alunno ha creato e scritto le battute del proprio personaggio da interpretare, tra cui: il capitano della nave, la famiglia della terza classe, il businessman della seconda classe, la famiglia di prima classe, i camerieri e la segretaria della reception. Lo spettacolo è durato circa trenta minuti, ma noi siamo arrivati in anticipo per fare le ultime esercitazioni. Le professoresse, alla fine dello spettacolo, ci hanno fatto i complimenti e il pubblico ci ha applaudito.

Secondo noi lo spettacolo è stato toccante e ci è piaciuto il fatto che è stato svolto tutto in inglese!

La classe 3 C lo rimetterà in scena alle prossime occasioni di incontro con la Comunità della scuola e con il paese.

La Classe 3 C della Secondaria di Primo grado.