Erasmus Plus - Giugno 2022 - Biddulph

Il nostro progetto Erasmus + ci ha portato dal 13 al 17 giugno 2022 in Inghilterra, più precisamente a Biddulph, in una scuola media che accoglie alunni dai 9 ai 13 anni.

Erasmus Plus Biddulph 2022 - 02

Oltre all’organizzazione del progetto Erasmus +, abbiamo potuto contare sull’appoggio e la disponibilità del comitato di gemellaggio dei due comuni Fusignano / Biddulph che nell’anno 2022 ha festeggiato il 35° aniversario: le persone del comitato ci hanno ospitato e si sono occupate di noi per gli spostamenti e le visite ai luoghi di maggior rilevanza del loro territorio facendoci sentire come a casa.

Erasmus Plus Biddulph 2022 - 01

Il progetto Erasmus + prevedeva attività di “job shadowing” all’interno della scuola ospitante: dopo un primo tour dell’intera scuola, sono iniziate le procedure di registrazione. Ogni  persona che entra a scuola, deve eseguire il login in un tablet touch inserendo nome, cognome, motivazione della visita, e telefono. Queste informazioni vengono stampate in un'etichetta con foto personale che si tiene al collo per tutto il tempo di permanenza all'interno dell'itituto. Alla fine della visita, prima di uscire è necessario fare il logout.

La prima persona che ci ha accolte alla fine del tour è stata la direttice della scuola,  Mrs. Farr alla quale abbiamo portato il gagliardetto del Comune di Fusignano e regalato dei Lapbook sempre su Fusignano e le sue caratteristiche principali, costruiti dagli alunni delle nostre classi 2A e 2C.

Erasmus Plus Biddulph 2022 - 03

Per noi avevano pianificato un calendario preciso delle attività/lezioni a cui avremmo assistito, prestabilendo un piano giornaliero delle ore di lezione in cui fare job shadowing: il planning prevedeva che ognuna di noi partecipasse almeno una volta a tutte le lezioni, in modo da poter fare un’esperienza completa e il più possibile esaustiva.

L’edificio scolastico è composto da un plesso centrale di tre piani e da quattro aule distaccate, tre delle quali sono dedicate ad una didattica specifica: arte, musica e tecnologia .

Erasmus Plus Biddulph 2022 - 04

La scuola è circondata da un ampio giardino in cui vengono svolte numerose attività motorie: tennis, calcio, rounder, atletica. Al piano terra sono presenti una biblioteca, uno spazio adibito a mensa, una palestra che ha anche un piccolo palco per le assemblee e due fontanelle a disposizione degli studenti che hanno il proprio armadietto per riporre il materiale personale.

Ogni ora gli alunni cambiano aula seguendo l’orario del proprio piano di studi, ci sono aule specializzate con specifiche attrezzature per attivita’ pratiche come scienze, cucina, informatica, musica, tecnologia, arte.

Tutte le aule sono insonorizzate, con moquette e porte antincendio: la maggior parte del materiale scolastico viene messa a disposizione dalla scuola e conservata all’interno di ogni classe compresi i quaderni personali, gli studenti non hanno libri di testo e in tutte le aule al posto dei banchi sono presenti tavoli disposti a isole. Le lezioni partono con una spiegazione verbale e visiva dell’argomento poi viene enunciata e scritta alla lim una consegna da svolgere indivualmente o in piccolo gruppo. Tutti i giorni dopo l’intervallo gli studenti si dedicano per 15 minuti alla lettura individuale di un libro a scelta.

Ci ha colpito molto il fatto che anche alunni di nove anni svolgono con competenza attivita’ pratiche anche potenzialmente rischiose e usano correttamente  strumenti di lavoro come la sega elettrica, la lima, il cutter, il pirografo e il trapano.

Abbiamo osservato che la disciplina, l’autocontrollo e il rispetto delle regole sono atteggiamenti non eccezionali ma culturalmente e socialmente condivisi e agiti da tutti. Anche per questo motivo, durante l’intervallo e la mensa, gli studenti possono recarsi in giardino in autonomia e organizzare il proprio tempo libero a loro piacimento: mentre gli insegnanti si ritovano nell’aula del personale, attrezzata con angolo cucina, angolo ufficio (con PC e stampanti), bacheche informative sullo stato di salute degli alunni “fragili”, che comportano procedure specifiche in caso di necessità e divanetti in cui riposare e conversare con i colleghi.

Questo progetto di Erasmus + ci ha dato un’opportunità formativa incredibile: abbiamo migliorato il nostro approccio alla lingua inglese sia per quanto riguarda il listening che lo speaking. Inoltre abbiamo riflettuto molto sull’organizzazione scolastica mettendola a confronto con quella italiana cercando tra le metodologie osservate spunti operativi e nuovi propositi da condividere con il Collegio Docenti del nostro Istituto.

Ariela, Daniela e Giorgia.