Erasmus Plus - Aprile 2022 - Polonia

Progetto Erasmus + KA1“A.B.C.: TEACHERS ACCESSIBILITY BUILDERS THROUGH COOPERATION”:

Viaggio a Danzica, Polonia

All’interno del progetto Erasmus + del nostro Istituto L. Battaglia, promosso dalla prof.ssa Fabia Milanesi e dalla dirigente scolastica dott.ssa Floriana Bottiglia, grazie alla borsa di studio vinta, siamo partiti per un’esperienza di job shadowing a Danzica in Polonia dal 24 aprile al 1 maggio 2022.

Ogni giorno ci siamo recati presso la scuola PRZEDSZKOLE - KOLOROWE KREDKI (Scuola dell’infanzia “Pastelli Colorati”), per assistere ed osservare le diverse proposte didattiche all’interno di ogni sezione.

Fra le varie attività a cui abbiamo partecipato le più significative sono state: lezione di Coding, lezione con metodologia Froebel, lezione di Inglese, lezione di Francese, primo approccio agli Scacchi, educazione fisica e tecniche di rilassamento e attività di musica canto e ballo.

Durante la nostra permanenza è nato un proficuo scambio di informazioni e riflessioni sui diversi sistemi scolastici e metodologie.

Siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla cura ed attenzione che la scuola pone in ogni ambito della crescita dei bambini sia dal punto di vista didattico che personale.

All’esterno della scuola, nell’area di gioco e nel giardino abbiamo notato una ricca proposta e attenzione ai dettagli, affinché ogni bambino possa esprimere la propria creatività ed immaginazione anche attraverso il gioco; un esempio di ciò è l’orto botanico tenuto con cura.

I docenti si sono proposti di farci da guida per conoscere al meglio la città di Danzica, i suoi musei e monumenti.

Infine dobbiamo davvero sottolineare che quest’esperienza è stata così fruttuosa soprattutto grazie alla cordialità, disponibilità e gentilezza che i docenti hanno mostrato nei nostri confronti, facendoci sentire come parte della scuola.

I docenti:

Lorenzo Galanti