PNRR - Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali - D.M. 66/2023

Il nostro istituto coinvolgerà nella formazione sulla transizione digitale sia gli insegnanti e sia il personale ATA. Per la formazione degli insegnanti è prevista l’attivazione sia di percorsi di formazione e sia di laboratori di formazione sul campo finalizzati a rafforzarne le conoscenze e le competenze sull'informatica di base, sulle metodologie digitali di informatizzazione in generale e sia agli strumenti digitali già in possesso dalla scuola (v. robot, stampante 3 D, bee boot, ecc.), nonché sulle tecnologie e metodologie didattiche innovative. L’applicazione pratica sarà di tradurre le competenze digitali in strategie didattiche innovative ed efficaci per tutti gli ordini di scuola dell’Istituto. Per la formazione del personale ATA, sia assistenti amministrativi che collaboratori scolastici, è prevista l’attivazione di percorsi di formazione finalizzati a rafforzarne le conoscenze e le competenze sull'informatica di base, nonché le conoscenze e le competenze digitali relative agli applicativi da utilizzate nella gestione scolastica. Si assicurerà che tutti i partecipanti acquisiscano competenze digitali in linea con Digcomp 2.2. e DigcompEdu. Si garantirà l’accessibilità e l’adeguatezza dei contenuti formativi per tutti i partecipanti, indipendentemente dal loro livello di competenza digitale iniziale. La struttura del percorso formativo sarà articolata con l’introduzione alle competenze digitali, strumenti e piattaforme per l’organizzazione scolastica digitale, moduli dedicati per la categoria professionale del personale ATA, ad esempio la digitalizzazione dei processi amministrativi. Le attività formative saranno raggruppate in due blocchi: un primo blocco da realizzarsi nel corso del presente AS 2023/24, ed un secondo blocco da realizzarsi nel corso del prossimo AS 2024/25.