Job shadowing - Docenti dall'Isola della Réunion

Dal 13 al 17 marzo l’I.C. “Luigi Battaglia" di Fusignano ha accolto sei docenti del College Célimène Gaudieux dell’isola della Réunion in visita alla scuola di Fusignano nell’ambito del progetto di Istituto Erasmus + KA 101 "A.B.C.: Teachers accessibility builders through cooperation”. Il progetto, tradotto in Italiano, significa: A.B.C. insegnanti costruttori di inclusione attraverso la cooperazione.

Si è costruita proprio una significativa collaborazione, non solo tra i docenti del nostro comprensivo ,ma anche si è verificata una fattiva cooperazione tra le diverse scuole della nostra zona per mostrare al meglio la nostra realtà di inclusione degli alunni Bes e di quelli più svantaggiati a livello socio-economico.
Sono state visitate scuole quali l’I.C. Francesco D’Este di Massa Lombarda, ad alto tasso di immigrazione e che per questo resta aperta due pomeriggi a settimana. È stato visitato l’I.C. 7 “Orsini” di Imola per mostrare il metodo A.B.A di inclusione degli alunni autistici e il liceo «Ricci Curbastro» di Lugo in cui i colleghi stranieri hanno potuto osservare come continua l’inclusione alle superiori. Gli alunni delle classi prime e seconde del liceo,che studiano francese, sono stati invitati insieme ai loro docenti, per una lezione sull’isola della Réunion in lingua e la loro collaborazione continuerà con uno scambio epistolare.
Obiettivo della visita dei colleghi francesi e’ stato studiare il nostro metodo di inclusione - ritenuto uno dei migliori, non solo a livello europeo- degli studenti in situazione di Bisogni Educativi Speciali, dall’infanzia al Liceo.

Si é creata una piacevole atmosfera di condivisione delle esperienze che è culminata il 17 marzo con la recita della tragedia del Titanic in lingua inglese da parte della classe 3C condotta dalle Proff.sse Pezzi Barbara e Milanesi Fabia all’Auditorium Corelli di Fusignano. La performance e’ stat progettata nell’ambito delle attività ponte tra la primaria e la secondaria.L’opera, messa in scena con la metodologia CLIL , è stata un grande successo e sarà ripetuta.
Grazie al nostro Erasmus che ci ha dato la possibilità di approfondire la metodologia CLIL a Norwich UK e di incontrare dei colleghi così speciali da farci addirittura scoprire le tante sfaccettature della nostra professione e conoscere meglio la nostra multiforme realtà!

E non è finita qui!! All’ I.C. di Fusignano continueremo a scriverci e a collaborare on line per la festa europea del nove maggio sulla piattaforma Etwinning,ora Esep!

Prof.ssa Fabia Milanesi

Erasmus Coordinator -  I.C. Luigi Battaglia